67 giovani in Servizio Civile regionale all’Università di Pisa

servizio2Per 67 giovani parte, dopo la formazione generale obbligatoria, il Servizio Civile Regionale all’Università di Pisa, curato dal CISP-Centro Interdisciplinare di Scienze per la Pace. Un percorso della durata di otto mesi che coinvolgerà i giovani selezionati, tutti rigorosamente dai 18 ai 29 anni, in un’esperienza di cittadinanza attiva che li vedrà impegnati nei 12 progetti di servizio civile dell’Ateneo pisano.

A dicembre scorso si era conclusa l’esperienza del servizio civile per i giovani selezionati in precedenza e, a distanza di pochi mesi, l’Università di Pisa, tramite il CISP, consolida l’esperienza del Servizio Civile regionale, offrendo questa straordinaria occasione formativa e valoriale a nuovi giovani.

I volontari avranno così l’opportunità di vivere, all’interno dell’Università, un’esperienza di alto valore formativo e di impegno civile, oltre che significativamente professionalizzante, come risulta dal fatto che alcuni giovani volontari, a partire dalla prima esperienza del 2015, hanno colto dopo il servizio civile e grazie a questo, delle interessanti occasioni di lavoro tuttora in essere.

Molteplici le strutture e realtà dell’Ateneo che accoglieranno i giovani volontari: dal Centro Linguistico di Ateneo (CLI), ai dipartimenti di Farmacia, di Filologia, letteratura e linguistica, di Ingegneria civile e industriale, di Scienze della terra e di Veterinaria, passando dal Sistema Museale e Bibliotecario di Ateneo, fino all’Unità di servizi per l’integrazione degli studenti con disabilità (USID) e  la Fondazione Arpa. Ospiteranno giovani in Servizio Civile anche il Centro di Ricerche Agro-ambientali “Enrico Avanzi”, le direzioni Didattica, Edilizia e telecomunicazione e Programmazione, valutazione e comunicazione istituzionale (in particolare con l’Ufficio stampa e comunicazione) e il Sistema Informatico Dipartimentale.

“Cosa ti aspetti da questa esperienza?” è la domanda che è stata posta ad alcuni dei giovani volontari.
Scopri cosa hanno risposto nel video realizzato dall’Università di Pisa:

I bandi di Servizio Civile regionale sono approvati periodicamente dalla Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì, e finanziati con il POR FSE 2014/2020.

Scopri le opportunità di Giovanisì per Servizio Civile

Fonte: www.unipi.it