I vincitori di Toscana100band nella classifica di Music Box di Repubblica Firenze

Tra i migliori artisti del 2017 selezionati da critici ed esperti musicali per la Repubblica Firenze, ci sono anche alcuni musicisti premiati da Toscana100band, l’iniziativa di Controradio promossa da Regione Toscana nell’ambito del progetto Giovanisì. Ogni anno la pagina Music Box di Repubblica Firenze interpella critici e addetti ai lavori per individuare le eccellenze dell’anno appena trascorso. Stavolta, a farla da padrone, tra i tanti nomi segnalati, ci sono anche diversi vincitori di Toscana100band.

unepassanteLe produzioni musicali di Lucio Corsi, UnePassante, Sex Pizzul, BowLand, Tommaso Novi, Guidi & Carotenuto, Form Follows e Aquarama sono state ritenute tra le migliori e più interessanti, tra quelle realizzate in Toscana nel corso del 2017. “Rivelazione”, “promessa”, “disco dell’anno” sono stati i giudizi più diffusi. L’art pop elettronico di UnePassante, band guidata dalla giovane cantante Giulia Sarno, è stata riconosciuta da Simone Bardazzi di Rockerilla, da MusicBox di La Repubblica, da Costanza Bardini di InToscana e da Elena Raugei de Il Mucchio come rivelazione dell’anno. Lo stesso appellativo assegnato da Davide Agazzi della rivista Rumore a Sex Pizzul, il progetto musicale di Francesco D’Elia che conia il genere punk calcistico.

 

Il giovane cantautore Lucio Corsi è stato eletto promessa del 2018 da MusicBox di Repubblica e da Costanza Baldini di InToscana. Marco Mannucci di Firenze spettacolo lo ha corsisoprannominato il Bowie maremmano e sostiene che il suo cantautorato sia “fiabesco e a tratti geniale”. Lucio Corsi grazie al contributo di Toscana100band ha finanziato il suo progetto di produzione discografica. L’album Bestiario musicale è stato giudicato un viaggio nell’universo onirico che, secondo Music Box, “racconta l’oggi in forma di fiaba”.

Riva degli Aquarama ha invece conquistato l’attenzione di Giuseppe Barone, del Rock Contest, di Gianluca Danti di Lungarno e di Davide Agazzi di Rumore, per i quali è l’album dell’anno. Gli Aquarama, scrive Agazzi di Rumore, sono “un duo dell’Isolotto che sogna le spiagge di Brighton(…). Malinconico, ma con groove”.

Menzioni speciali anche per Guidi & Carotenuto (ex Sinfonico Honolulu), per il duo livornese Form Follows, per Tommaso Novi, che attraverso Toscana100band aveva presentato il suo nuovo progetto musicale Motofides insieme a Matteo Anelli, e per il trio BowLand (‘promessa’ per Silvia Boschero di Raistereonotte e Gianluca Danti di Lungarno).

 

Toscana 100 band’ è il bando promosso da Regione Toscana, nell’ambito di Giovanisì, per sostenere la crescita artistica di giovani musicisti valorizzando le esperienze creative giovanili già presenti sul territorio toscano. I 108 artisti che sono stati premiati (34 singoli musicisti e 74 band) hanno ricevuto un contributo massimo di 5.000 euro per la realizzazione del loro progetto artistico. Il soggetto attuatore della misura è Controradio srl.  Il bando si inserisce in Giovanisì+, area del progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani dedicata a temi come partecipazione, cultura, legalità, sociale e sport.

Scopri le opportunità di Giovanisì per Giovanisì+

Leggi l’articolo sul sito di Repubblica Firenze