Giovanisì in tour – il progetto raccontato dai giovani toscani

slider-generico-giovanisì-in-tour-x-accenti-2018

“Giovanisì in tour – il progetto raccontato dai giovani toscani” è il format informativo sul territorio promosso da Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

Protagoniste del tour sono le #StoriePossibili di alcuni degli oltre 260.000 beneficiaridel progetto regionale: c’è chi ha deciso di mettersi in proprio e diventare imprenditore, chi invece si è formato grazie a un tirocinio o attraverso un’esperienza di cittadinanza attiva con il Servizio Civile, qualcuno ha scelto di andare all’estero per studiare, altri di fare percorsi di istruzione tecnica nei settori strategici della Toscana, ma c’è anche chi ha deciso di formarsi e di crescere come libero professionista.
Durante gli incontri, insieme alle molteplici e variegate esperienze raccontate dalla voce di chi le ha vissute, lo staff Giovanisì illustra le opportunità e le misure inserite nel progetto regionale.

 

PROSSIMA TAPPA

MERCOLEDÌ 3 OTTOBRE  – ARCIDOSSO (GR)
ore 10.30 – 12
c/o Istituto Statale Istruzione Superiore ‘L.Da Vinci – E.Fermi”  (via risorgimento 28)
vai alla news

 


10° tappa: Fucecchio (FI), 12 giugno 2018

A raccontare le loro storie sono intervenuti:
Davide e Iacopo, che hanno raccontato le loro storie di servizio civile regionale, svolte in due ambiti diversi, ma accomunate dal valore di un’esperienza di cittadinanza attiva che contribuisce alla crescita individuale e allo stesso tempo ai servizi per la comunità locale.
Marco e Giusy, che hanno intrapreso il loro percorso di crescita attraverso l’opportunità del tirocinio, non curriculare nel primo caso, curriculare nel secondo. Per entrambi un modo per entrare in contatto con il mondo del lavoro e orientarsi nelle future scelte professionali.
– Irene, che sta approfondendo la propria formazione attraverso un corso tecnico, altamente specializzato, che le sta consentendo di acquisire le competenze necessarie per il lavoro che vorrà svolgere.


9° tappaLivorno, 10 maggio 2018

A raccontare le loro storie sono intervenuti:
– Maria, che ha raccontato come il periodo di servizio civile regionale che ha da poco concluso le è stato utile per trovare la propria strada ed entrare in contatto con future opportunità lavorative nell’ambito dei servizi per l’infanzia.
– Rosa e Diletta, giovani laureate in servizi sociali che, dopo aver svolto un tirocinio formativo non curriculare, sono state assunte per un lavoro strettamente correlato ai propri studi, presso il centro di ascolto di un’associazione del territorio.
Alice e Leonardo,che per avvicinarsi al lavoro che vorrebbero fare, hanno scelto di intraprendere un percorso di formazione tecnica e professionale, frequentando due corsi IFTS finanziati dalla Regione Toscana nell’ambito di Giovanisì, rispettivamente nel settore della promozione territoriale e nel settore della logistica.


 

8° tappa: Firenze, 16 marzo 2018

A raccontare le loro storie sono intervenuti
Mauro e Marco, due giovani che grazie al contributo per l’affitto di Giovanisì hanno avuto la possibilità di andare a vivere da soli
– Virginia, avvocato, che ha raccontato di come ha deciso di dare una svolta al suo percorso professionale, frequentando un master grazie all’opportunità regionale dei voucher formativi per giovani professionisti
– Simone, un giovane chef che insieme al suo socio e amico ha deciso di aprire un’attività di truck catering, beneficiando del bando Creazione di impresa – Microcredito
Vincenzo, dopo aver svolto un tirocinio non curriculare di 12 mesi ha sviluppato le competenze professionali che gli hanno permesso di trovare un lavoro nell’ambito della comunicazione e dei social media.
Daniele, che sta frequentando un corso di Istruzione Tecnica Superiore nel campo della moda.


Vai alla pagina dedicata alle tappe del 2017 >>