Lo storytelling secondo Giovanisì

 

Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani, ha raccolto intorno a sé migliaia di storie, speranze, obiettivi, idee. Accènti – lo storytelling di Giovanisì, nasce per ospitarli e dar loro voce. Un percorso, che racconta uno, cento, mille carriere di giovani toscani, aperto a tutti quelli che vogliono raccontare, che hanno voglia di immaginare un futuro diverso e migliore, con le loro start-up, con i loro bagagli culturali arricchiti con le esperienze fatte con Giovanisì.

In Giovanisì si incrociano storie, facce, fatiche, successi e tentativi. E soprattutto: movimento. Movimento delle persone, dei giovani, che provano e ci riprovano. Quotidianamente passano situazioni, certe volte veloci altre volte lente, che mostrano e dimostrano un’esperienza di tirocinio, il desiderio di fare qualcosa di utile, il sogno di aprire un’attività, l’idea di andare all’estero per imparare meglio e di più.

Per dare voce a queste esperienze, Accènti ha scelto negli anni varie forme: un blog, un libro, dei video e degli eventi. Tutto è iniziato nel 2013, quando Accènti è nato con la supervisione artistica di un testimonial di eccezione, Niccolò Fabi. La sua creatività ha guidato e accompagnato la realizzazione del libro (qui la sua prefazione) e gli eventi di presentazione del percorso di storytelling che hanno attraversato la Toscana.

Ma Accènti non ha smesso di esplorare, e presto ci saranno altre novità. Canali nuovi e diversi, come le storie dei giovani che hanno deciso di raccontarsi: a dimostrazione che dietro i bandi e le misure di Giovanisì c’è il vissuto della persona che decide di cogliere quell’opportunità. E di trasformarla nella SUA storia.