Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Organizzata da Regione Toscana, Giovanisì, Anci Toscana e Fondazione Polo universitario grossetano

Una giornata sui principali programmi e progetti utili per acquisire competenze spendibili nel mercato del lavoro ‘green’.

E’ “Lavoro, sostenibilità, inclusione – Just now just transition”, il titolo dell’iniziativa organizzata da Regione Toscana, Giovanisì, Anci Toscana e Fondazione Polo Universitario grossetano, che si svolge a Siena, venerdì 28 ottobre dalle 8.30 alle 13 presso la Camera di commercio (piazza Giacomo Matteotti, 30).

Le conclusioni sono affidate all’assessora all’istruzione, formazione e lavoro Alessandra Nardini.

Tra gli interventi in programma, nel panel “Green jobs e NEET: il ruolo della Regione e del progetto Giovanisì interverrà Bernard Dika, Portavoce del Presidente della Regione Toscana.

Trasformare la lotta al cambiamento climatico in un’occasione di sviluppo sostenibile è un imperativo globale. Ma per garantire una transizione giusta e inclusiva ad un nuovo modello di crescita, è necessario ideare e mettere in atto soluzioni che rendano tutti ugualmente in grado di parteciparvi ed esserne protagonisti. Questo vale soprattutto per i gruppi di persone più vulnerabili, come i giovani che non sono in un percorso di studio o di formazione o di lavoro, i cosiddetti NEET. La giornata è dedicata a loro perché possa fornire stimoli e liberare il loro potenziale in attività che abbiano un impatto positivo sull’ambiente.

Qui il programma della giornata

 

Comunicato stampa di Toscana Notizie