Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Per il terzo anno, tornano i Pez Award, i riconoscimenti assegnati ai migliori Progetti Educativi Zonali per l’infanzia e l’età scolare, che da 10 anni costituiscono un fiore all’occhiello delle politiche educative e scolastiche su cui la Regione investe 6 milioni ogni anno per contrastare la dispersione e promuovere il successo scolastico. Sono 14 i premi assegnati per le aree inclusione disabilità, inclusione stranieri, contrasto al disagio, orientamento, contrasto agli stereotipi di genere. Quattro i premi alla carriera di insegnanti che si sono particolarmente impegnati nello sviluppo dei Pez.

In mattinata è stata la volta dei premi per il concorso “Il lavoro del futuro: generazione z”, promosso dall’assessorato all’istruzione, formazione e lavoro per promuovere il sistema duale (l’ex alternanza Scuola-Lavoro), facendo raccontare a ragazze e ragazzi attraverso un video le competenze organizzative e di esecuzione acquisite attraverso i Percorsi per le Competenze Trasversali e di Orientamento (Pcto) nei diversi ambiti dell’Ambiente/Green, dello Sviluppo Digitale, del “Futuro dell’Europa visto dai Giovani nell’Anno europeo a loro dedicato”. Sono stati 15 gli Istituti che hanno partecipato tra Istituti tecnici e professionali e Licei Artistici. Il concorso rientra nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

Si è svolta anche la premiazione del Concorso nazionale Progetti Digitali IeFP, i percorsi di Istruzione e formazione professionale, promossi dalla Regione Toscana nell’ambito di Giovanisì, alternativi alla scuola superiore che consentono di ottenere una qualifica professionale immediatamente spendibile nel mercato del lavoro. Al centro, progetti multimediali nei settori toccati dalle attività formative; cyberbullismo, security, fake news, coding o robotica. Il concorso, promosso nell’ambito della collaborazione tra Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico (Aica) e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, era rivolto ad Agenzie formative e Istituti scolastici, al fine di incentivare lo sviluppo delle competenze digitali e delle capacità critiche e creative dei giovani. Nel corso dell’evento presso lo stand della Regione Toscana sono stati premiati i due progetti toscani vincitori, agenzia Formetica e Isi “Sandro Pertini” di Lucca, e sono state assegnate due menzioni speciali come riconoscimento simbolico per l’impegno e la creatività ai progetti, tra cui quello dell’Isis di San Giovanni Valdarno.

“Sono tre momenti molto speciali”, commenta l’assessora a istruzione, formazione e lavoro Alessandra Nardini. “Occasioni di questo tipo ci consentono di toccare da vicino gli effetti delle politiche e delle misure che mettiamo in campo, di far circolare le idee, di confrontarsi reciprocamente. Oggi la Regione è in grado di svolgere, nell’ambito delle sue competenze, un ruolo importante per innovare la scuola, renderla più inclusiva, capace di garantire a tutte e tutti pari opportunità. Per noi gli le progettualità e le azioni che promuoviamo e sosteniamo ogni anno sono un investimento per il futuro, non un costo”. “Incontrare finalmente in presenza ragazze e ragazzi, insegnanti, dirigenti scolastici – conclude – è il modo migliore per ribadire come la consapevolezza della centralità dell’educazione, dell’istruzione e della formazione, scaturita dalla pandemia sia autentica, patrimonio condiviso, da non disperdere”.

Giovanisì a Didacta sull’orientamento scolastico
Tra gli eventi del 20 maggio anche l’iniziativa Orientamento scolastico: le esperienze, gli strumenti e le prospettive in cui sono state raccontate le attività di comunicazione e gli interventi promossi da Regione Toscana – Giovanisì in tema di orientamento scolastico, che rientrano all’interno del progetto “Studiare e formarsi in Toscana: scegli la strada giusta per te”. Leggi il programma dell’evento.

 

fonte: comunicato stampa di Antonio Cannata, Toscana Notizie