Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

I migliori piani d’impresa che hanno presentato il Business Plan saranno invitati a partecipare all’evento finale della Start Cup Toscana 2021, che si terrà il 25 ottobre 2021 presso la Scuola Normale Superiore a Pisa. In ragione dell’attuale situazione epidemiologica da COVID 19, la sala nella quale si terrà la cerimonia avrà una capienza limitata e alcuni relatori saranno in collegamento streaminig. In quell’occasione, la giuria determinerà i vincitori del concorso, integrando la valutazione del business plan con la valutazione dell’esposizione orale dei progetti finalisti.

I primi tre classificati riceveranno un Premio in denaro e/o servizi e parteciperanno di diritto al “Premio Nazionale per l’Innovazione PNI”, che si terrà in modalità ibrida con una prima fase virtuale, il giorno Martedi 30 novembre 2021, durante la quale si assisterà alle pitching session delle 60 startup selezionate. La piattaforma virtuale permetterà di incontrare gli sponsor, i partner e le startup direttamente nell’Expo online, mentre un Business Match farà incontrare startup e aziende. I partecipanti potranno ascoltare gli interventi degli ospiti nella sala principale. Il giorno venerdì 3 dicembre 2021, avrà invece luogo in presenza a Roma la finale dell’evento, trasmessa anche in diretta streaming nazionale.

La giuria di Start Cup Toscana potrà decidere di assegnare una menzione d’onore al quarto classificato il quale avrà la possibilità di partecipare alla fase finale del Premio Nazionale per l’Innovazione.

In relazione all’attuale situazione di emergenza sanitaria internazionale da COVID 19, la sala nella quale si terrà la cerimonia di premiazione avrà una capienza limitata e alcuni relatori saranno in collegamento.
La cerimonia potrà essere seguita anche in diretta streaming.

Start cup Toscana
La Regione Toscana ha finanziato, nell’ambito del progetto Giovanisì, il premio per l’innovazione Start Cup Toscana 2021, che premierà le migliori iniziative imprenditoriali ad elevato contenuto tecnologico, provenienti dal mondo della ricerca. L’obiettivo di Start Cup Toscana è diffondere una cultura d’impresa nel territorio toscano, favorendo la nascita di nuove imprese che trasformino le idee scientifiche in progetti imprenditoriali.
Start Cup Toscana 2021 è organizzata dalla Scuola Normale Superiore, in collaborazione con l’Università di Pisa, l’Università di Firenze, l’Università di Siena, Scuola Superiore Sant’Anna, Scuola IMT Alti Studi Lucca e Università Stranieri di Siena. Start Cup è realizzata, inoltre, in collaborazione con PNI – “Premio Nazionale per l’Innovazione 2021”.

 

CERIMONIA DI PREMIAZIONE

Lunedì 25 ottobre 2021 | ore 9.00 – 13.30
Sala Azzurra, Palazzo della Carovana
piazza dei Cavalieri, Pisa

ore 8.45 Registrazione dei partecipanti
ore 9.00 Saluti e interventi istituzionali

ore 9:25 Presentazione dei dieci finalisti
Introduce Paolo Dario, Prorettore alla Terza Missione, Scuola Superiore Sant’Anna

ore 9:30 Prima sessione Pitch
Modera Marco Raugi, Prorettore per la Ricerca applicata e il Trasferimento tecnologico, Università di Pisa

ore 10:20 Seconda sessione Pitch
Modera Lorenzo Zanni, Prorettore per la Ricerca applicata e il Trasferimento tecnologico, Università di Siena

ore 11:10 Tavola rotonda
Business incubator models for European recovery
Introduzione
Alessandra Nardini, Assessora all’Istruzione, formazione professionale, università e ricerca, impiego, relazioni internazionali e politiche di genere, Regione Toscana

Relatori
Salvatore Majorana (Kilometro Rosso, Bergamo)
Germano Carganico (RarePartners, Milano)
Andrea Di Benedetto (Polo Tecnologico di Navacchio)

Coordina
Fabio Beltram (Scuola Normale Superiore)

ore 12:40 Proclamazione dei vincitori di Start Cup Toscana 2021
Interviene Marco Paggi, Delegato alla Ricerca, Scuola IMT Alti Studi Lucca

ore 12:50 Proclamazione dei vincitori dei Premi Speciali degli sponsor
Interviene Marco Pierini, Prorettore al Trasferimento tecnologico, attività culturali e impatto sociale, Università degli Studi di Firenze

ore 13:00 Conclusioni
Interviene Chiara Cappelli, Prorettore al Trasferimento tecnologico, Scuola Normale Superiore

ore 13:15 Introduzione a Start Cup Toscana 2022
Interviene Lorenzo Zanni, Prorettore per la Ricerca applicata e il Trasferimento tecnologico, Università di Siena

——————————————————

  • La cerimonia si terrà in presenza in Sala Azzurra fino ad esaurimento dei posti disponibili.
    Per questo, qualora chi fosse interessato/a a seguire la finale in presenza dovrà registrarsi al seguente link entro la giornata di giovedì 21 ottobre. 
    L’accesso sarà consentito ai soli possessori di Green Pass in corso di validità.
  • Nel rispetto dell’attuale situazione di emergenza sanitaria da Covid-19, la cerimonia potrà essere seguita in diretta streaming sul canale YouTube della Scuola Normale Superiore

Per ulteriori informazioni scrivere a startcuptoscana@sns.it

Fonte: Start Cup Toscana