Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Le idee sulla lunga maratona partecipativa, organizzata da Regione Toscana-Giovanisì in occasione dell’evento Siete Presente con i giovani per raccogliere spunti e costruire poi un progetto concreto sulle politiche culturali pubbliche del prossimo futuro, alla sette di sera sono raccolte su un grande nuvola di parole. In primo piano c’è l’”inclusione sociale”, perché la cultura è di tutti e aiuta a crescere diventare cittadini partecipi e consapevoli. C’è la “socializzazione digitale”, perché le nuove tecnologie sono sicuramente di aiuto nella diffusione di contenuti ed opportunità.  Si parla, tra le altre cose, di “integrazione fisico-digitale”, “nuovo valore da affidare ai vecchi patrimoni”, e poi ancora di “ricerca di esperienze” e “distribuzione capillare delle imprese”

Per tutto il giorno gli ottanta giovani tra 18 e 40 anni protagonisti a San Rossore si sono confrontati, ciascuno con i propri punti di vista e sensibilità, su come creare attrattività con la cultura, sviluppare competenze ma anche prendersi cura della bellezza, favorire la partecipazione attiva, fare impresa nella e per la cultura. Hanno ragionato di connessioni da costruire e transizione digitale sostenibile, hanno parlato anche di cultura ambientale. Il tutto con un metodo capace di esplorare scenari futuri alternativi analizzando tendenze, fenomeni emergenti ma anche punti di debolezza del presente da superare o elementi oggi al di fuori di qualsiasi radar. Era la prima volta in Italia che una pubblica amministrazione utilizzava una metodologia di questo genere, guidata dall’associazione Forwardto.

Di fatto i giovani hanno aperto una finestra sul futuro ed immaginato la cultura in Toscana nel 20. Gli spunti emersi saranno adesso oggetto di un’attenta analisi, per capire come e dove riconfigurare strategie e programmi futuri. Il lavoro infatti proseguirà, per disegnare strategie nel presente da applicare al domani. Un report collettivo in evoluzione, per iniziare a costruire nei prossimi giorni una vera politica culturale per i giovani con il sostegno del fondo sociale europeo.

Comunicato stampa di Walter Fortini, Toscana Notizie