Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani


10.000 ettari di boschi planiziali dichiarati Riserva della Biosfera dall’Unesco, 6.000 ettari di aree umide di rilevanza mondiale, secondo la Convenzione di Ramsar, 30 chilometri di spiagge con dune in evoluzione naturale, le foci dei due fiumi più importanti della Toscana, il Serchio e l’Arno.

Questi sono i numeri del Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli di Pisa, un luogo di grande prestigio, reso unico dal contesto densamente urbanizzato nel quale è immerso. L’Ente Parco, costituito con L.R. 61 del 13 Dicembre 1979, amministra direttamente il territorio, in accordo con la Comunità del parco – di cui sono membri i Sindaci di Pisa, San Giuliano Terme, Vecchiano, Massarosa e Viareggio oltre che i Presidenti delle province di Pisa e Lucca – gestendo attività di conservazione e valorizzazione grazie al prezioso contributo del Comitato tecnico scientifico – formato da professori delle tre Università della Toscana e del CNR e, per il controllo, anche delle numerose associazioni ambientaliste e non.

Il Parco di San Rossore è il più grande parco naturale regionale, polmone verde della Toscana e casa di una grande varietà di animali e vegetazione a due passi dalla città di Pisa.

Con l’evento “Siete Presente” si intende inaugurare una nuova stagione per il Parco e per la Villa del Gombo, gestiti dall’ente Parco e dalla Regione Toscana. Molteplici sono gli interventi in atto, volti a renderlo maggiormente fruibile alle comunità locali, con una visione che lega innovazione e sostenibilità ambientale. La Villa del Gombo restaurata ne sarà il cuore pulsante, un grande spazio di confronto, incubatore di idee e di progetti, dedicato anche ai giovani. La Villa infatti diventerà un luogo dove i giovani saranno i principali protagonisti: un incubatore di idee, dove potranno tenersi laboratori, workshop, presentazioni, convention nell’ottica di far dialogare le nuove generazioni su temi diversi – dalla robotica alla ricerca, dall’innovazione all’ambiente – con il supporto e il coinvolgimento diretto di istituti pubblici e privati, nella meravigliosa cornice del parco.