Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

L’innovazione che diventa professione. “Accènti Intoscana” racconta il futuro. Stavolta sono le idee (innovative) a fare la differenza. Dall’aerospazio alla robotica, fino agli small data. Grazie a Giovanisì e Regione Toscana ci sono ragazze e ragazzi che stanno costruendo il futuro. Il loro, certo. Ma anche il nostro

Online la nuova puntata di “Accènti Intoscana”, il format video realizzato da Fondazione sistema Toscana (Ufficio Giovanisì e redazione di intoscana.it) che racconta da vicino le storie possibili di Giovanisì!

Questo quinto episodio è dedicato alla declinazione, in diversi ambiti professionali, di idee innovative, creatività e competenze. Perché grazie a Regione Toscana e Giovanisì l’innovazione trova terreno fertile per essere coltivata, sviluppata e applicata. Nel presente, ovviamente. Che però è già futuro.

In questa puntata, il format di “Accènti Intoscana” racconta da vicino le storie di coloro che hanno usufruito delle tante opportunità offerte, dal microcredito per lo start-up di piccole iniziative imprenditoriali ai tirocini non curriculari fino alle Borse Pegaso di dottorato (durata triennale, prevede sei mesi all’estero). Insomma, si tratta di un ventaglio variegato di possibilità che a moltissimi giovani ha consentito – e consentirà ancora – non solo di trovare lavoro, ma di anche e soprattutto di poter trasformare la propria passione in una professione. E nonostante i settori siano i più diversi e disparati, ognuno di quei sogni è accomunato da una forte matrice innovativa.