Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

“Viaggio tra i progetti dell’Europa in Toscana” n streaming sul canale youtube di Regione Toscana. Quattro le scuole toscane protagoniste dell’evento.

Il monitoraggio civico, oltre al suo valore sociale ed educativo, può essere anche una forma di narrazione dei progetti europei? di questo si parlerà nel webinar di chiusura del progetto di didattica innovativa “A Scuola di Open Coesione (Asoc) anno scolastico 2020-2021” e che in Toscana ha coinvolto quest’anno quattro scuole.
Regione Toscana è partner regionale del progetto Asoc dal 2019.

L’evento targato #EUinmyRegion e organizzato da Regione Toscana, in collaborazione con i Centri Europe Direct dell’Università di Siena e del Comune di Firenze, vedrà anche la partecipazione della Commissione Europea e dei referenti nazionali del progetto A Scuola di Open Coesione, dipartimento per le Politiche comunitarie, presidenza del Consiglio dei ministri.

Tra gli interventi anche quello di Bernard Dika, Consigliere del Presidente della Regione Toscana a Innovazione e Politiche Giovanili, che racconterà agli studenti collegati l’impegno regionale sui giovani con il progetto Giovanisì.

In Toscana sono protagonisti Asoc quattro scuole per quattro diversi progetti cofinanziati dal Fondo ruropeo di sviluppo regionale (Fesr), raccontati dagli studenti con i risultati delle loro ricerche, le interviste ai beneficiari, le attività di comunicazione e divulgazione finali.

Un percorso anche quest’anno che ha visto l’alternarsi di attività in presenza e a distanza per il perdurare dell’emergenza sanitaria da covid-19, ma che gli studenti hanno superato brillantemente grazie alla flessibilità del progetto Asoc e alle loro abilità digitali e organizzative.

Ecco le scuole toscane che hanno aderito all’edizione 2020-2021 di A Scuola di Open Coesione:

IIS San Giovanni Bosco di Colle di Val d’Elsa con il team Archeoevo
IIS Roncalli di Poggibonsi con il team Banda Piazza
ITIS G. Marconi di Pontedera con il team Life Beyond Ictus
Ist. Comprensivo Don Milani di Firenze con il team Restauradores. La 3A dell’Istituto Comprensivo Don Milani di Firenze ha partecipato alla sperimentazione ASOC per le scuole medie assieme ad altre due scuole del Piemonte e della Calabria.

Programma
Scarica il pdf

Dove seguire la diretta
Canale Youtube di Regione Toscana
accessibile anche da https://www.regione.toscana.it/diretta-streaming

Il progetto A scuola di Open Coesione
ll progetto A Scuola di Open Coesione, dal 2013 si rivolge alle scuole secondarie superiori promuovendo la cittadinanza attiva e consapevole, attraverso attività di ricerca e monitoraggio civico sui finanziamenti pubblici svolta dagli studenti partecipanti. Gli studenti italiani e degli altri paesi dell’Unione Europea aderenti selezionano, monitorano, analizzano e presentano al pubblico i progetti finanziati con le risorse dei fondi europei e nazionali della politica di coesione.
Fare monitoraggio civico significa partecipare attivamente alla vita pubblica, una forma di cittadinanza consapevole che, anche nel caso delle risorse finanziarie dell’Unione Europea  accresce la consapevolezza dei cittadini  anche al fine di ridurre la distanza con  le istituzioni europee e stimolare il senso di appartenenza, ma anche per verificare, dati e informazioni alla mano i risultati che si conseguono con fondi europei e nazionali e gli impatti che generano sul territorio locale e sulla qualità della vita.

Per maggiori informazioni
vai alla pagina dedicata sul sito di Regione Toscana