Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

”Le azioni dell’Ue, della Regione Toscana e del Comune di Livorno a sostegno dei giovani” è il titolo dell’evento in programma mercoledì 3 febbraio in diretta streaming sul canale YouTube del Comune di Livorno, a partire dalle ore 10, organizzato dal Centro d’Informazione Europe Direct del Comune di Livorno, nell’ambito del piano di attività approvato dalla Commissione europea. L’iniziativa, in cui interverrà anche lo staff di Giovanisì, tratterà le opportunità offerte dall’UE, dalla Regione e dal Comune di Livorno rivolte al mondo giovanile.

“In coerenza con gli obiettivi comunitari questo appuntamento  vuole rappresentare una sorta di riepilogo degli strumenti a disposizione dei giovani livornesi, dai percorsi formativi a quelli che mirano a incentivare l’autoimprenditorialità. Una mattinata per mettere in fila le opportunità offerte da Comune, Regione e Unione Europea volte a consentire ai giovani l’ingresso nel mercato del lavoro e la formazione permanente, ma anche le realtà alle quali rivolgersi per ricevere informazioni e orientarsi nel panorama delle opportunità esistenti”: così l’Assessore  allo Sviluppo Economico e Fondi Unione Europea del Comune di Livorno, Gianfranco Simoncini.

Il convegno registra una nutrita platea di partecipanti. Oltre all’assessore Simoncini figurano Libera Camici, vice sindaca del Comune di Livorno, Antonio Parenti, capo della rappresentanza della Commissione europea in Italia, Alessandra Nardini, Assessora della Regione Toscana a Istruzione Formazione e Lavoro, Enrico Mayrhofer, responsabile ufficio di collegamento della Regione Toscana con le istituzioni comunitarie a Bruxelles, Chiara Criscuoli, responsabile ufficio Giovanisì della Regione Toscana, Rita de Giorgi, Agenzia Regionale Toscana per l’impiego (A.R.T.I.), Simone Venturi, Informagiovani del Comune di Livorno, Elisa Nannicini, responsabile settore Politiche di Sostegno alle Imprese della Regione Toscana.

“La pandemia ha determinato un fortissimo rallentamento delle possibilità di creare nuovo lavoro e nuova impresa – dice ancora Simoncini – al tempo stesso le istituzioni locali, nazionali ed europee hanno deciso di investire grandi risorse per sostenere i giovani. Vogliamo che queste opportunità siano conosciute.”

L’appuntamento ha come obiettivo quello di far conoscere ai giovani l’esistenza di alcuni progetti e programmi come Next Generation EU, Giovanisì – il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani,  Garanzia Giovani e Informagiovani del Comune di Livorno che hanno come scopo l’autonomia dei giovani e che sono in grado di fornire  un’offerta qualitativamente valida d’impiego, una formazione permanente, un apprendistato o tirocinio.

 

Fonte: notizia del Comune di Livorno