Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Appuntamento al Mandela Forum giovedì 10 dicembre dalle 9.30. Chiunque potrà seguire l’evento in streaming, collegandosi a  https://www.regione.toscana.it/meeting-diritti-umani
Ospiti in presenza e in remoto. Chiuderà l’edizione l’intervento del Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani.

Quest’anno sono 24. Ventiquattro anni che la Regione Toscana promuove il meeting dei diritti umani che nell’anno del covid sarà dedicato a “Pace, Giustizia con Istituzioni solide”, cioè l’obiettivo n.16  di sviluppo sostenibile dell’Agenda europea 2030.
L’iniziativa è promossa nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. 

L’iniziativa di giovedì 10 dicembre, ia partire dalle 9.30, sarà un’edizione particolare. Si è voluta mantenere una presenza fisica di alcuni degli ospiti al Mandela Forum, come ogni anno, ma il palazzetto sarà vuoto: gli studenti seguiranno l’evento collegandosi via internet da ogni parte della Toscana.

Si inizierà alle 9.30 con i saluti istituzionali degli assessori regionali Alessandra Nardini, con delega alla promozione dei diritti umani e della cultura di pace e Stefano Ciuoffo, con delega alla cultura della legalità e del sindaco di Firenze, Dario Nardella.
Tra gli ospiti don Luigi Ciotti, presidente dell’associazione Libera e l’onorevole Andrea Orlando, membro della Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie.
Sono previsti interventi di Iacopo Melio, consigliere della Regione Toscana con delega a diritti e pari opportunità, e di Bernard Dika, consigliere del presidente Giani per le politiche giovanili e l’innovazione.

Durante l’iniziativa, grazie alle nuove tecnologie, sarà stimolata la partecipazione dei ragazzi e saranno proiettati i lavori di alcune classi. L’intermezzo musicale sarà affidato ai BowLand, gruppo di origine iraniana ormai di casa a Firenze e che canteranno “Disamistade” di Fabrizio De André.
Il giornalista Saverio Tommasi contestualizzerà i temi trattati narrando, in forma di breve monologo teatrale, la storia di alcuni personaggi: Lea Garofalo, Giovanni Falcone, Patrick Zaki.
Durante l’evento, in esterno, il writer Andrea Cascìu, street artist e direttore artistico dell’associazione Pennelli Ribelli, dipingerà un murale appositamente ideato per l’evento all’interno del Parco San Donato di Novoli e concluderà in diretta l’opera.
Alle 11.45 è in programma l’intervento conclusivo del presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani.

Comunicato stampa di Toscana Notizie

Segui l’evento in streaming!