Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Come funziona lo youth work in Finlandia? Lo abbiamo chiesto a Tomi Kiilakoski, ricercatore del Finnish Youth Research Network.
La Finnish Youth Research Society è una organizzazione no-profit, nata nel 1988, con l’obiettivo di promuovere ricerche multidisciplinari sullo youth work, sia a livello nazionale che internazionale. La Finnish Youth Research Society conduce le proprie ricerche tramite il Finnisch Youth Research Network, fondato all’inizio del 1999 e finanziato dal Ministero per la Cultura e l’Educazione. Questo istituto è una comunità di ricercatori che lavora insieme con le università, gli istituti di ricerca e vari professionisti nel campo dello youth work e delle politiche giovanili.

1) Tomi Kiilakoski sei Leading Senior Researcher presso il Finnish Youth Research Network. Innanzitutto, ti va di raccontarci come hai iniziato ad occuparti di youth work e a lavorare per il Finnish Youth Research Network? Di che cosa vi occupate?

Ho iniziato a occuparmi di youth work, come volontario, quando avevo 18 anni ed ero uno studente delle scuole superiori. All’epoca, facevo l’assistente sociale nella mia città, nel Nord della Finlandia. Più tardi, dopo la laurea, mi sono occupato di educazione formale nell’ambito della criminalità giovanile, insegnando sia ai giovani delinquenti che agli insegnanti della Finnish Policy Academy (non contemporaneamente, ovviamente). Dopo aver lavorato in questo ambito, però, volevo provare qualcosa di diverso.
Ho iniziato a insegnare agli youth worker all’Università delle Scienze Applicate, dove ho lavorato per due anni. Dopodichè sono stato lentamente coinvolto in vari progetti, sia scientifici che pratici. E questo ha portato alla situazione attuale, infatti adesso lavoro al Finnish Youth Research Network, che è finanziato dal Ministero per la Cultura e l’Educazione. Questo lavoro mi permette di progettare e coordinare differenti studi sullo youth work in una prospettiva di lungo periodo.

L’attività di ricerca all’interno del Finnish Youth Research Network consiste in vari progetti con diverse finalità e durata, che vedono coinvolti 20-25 ricercatori ogni anno. Le attività sono organizzate seguendo i temi, gli obiettivi e la visione del Finnish Youth Research Network. Ci sono poi 3 dimensioni, che noi definiamo i “settori della conoscenza”, che descrivono in modo ampio la finalità della youth research che la nostra organizzazione porta avanti. In particolare: relazioni generazionali e percorso di vita;  democrazia, uguaglianza e disuguaglianza; youth work, attività giovanili e servizi per i giovani. La nostra organizzazione è multidisciplinare e il nostro scopo principale è quello di capire e produrre conoscenza sulle tematiche che siano rilevanti per le politiche giovanili in Finlandia. Inoltre, facciamo ovviamente raccolta dati. Infatti ci occupiamo ogni anno dello Youth Barometer, che è uno studio quantitativo rappresentativo delle attitudini dei giovani in età 15-29 anni. Ogni due anni pubblichiamo anche uno studio sul tempo libero e sulle condizioni di vita dei giovani.

2) La Strategia Europea per la Gioventù  riconosce un ruolo strategico allo youth work. E’ noto che il panorama europeo sia costellato da realtà ed esperienze ancora molto diverse tra loro in questo campo e che sicuramente la Finlandia appartiene a quel gruppo di Paesi con una solida architettura dello youth work.  Ci puoi dire quali sono gli elementi caratterizzanti del modello finlandese e perchè si differenzia dagli altri Paesi scandinavi?

Il modello finlandese di youth work è basato su una solida struttura che agisce su più livelli. C’è infatti l’aspetto normativo e quello delle risorse, l’aspetto educativo, ma anche la presenza di una comunità viva e vibrante, fatta di organizzazioni della società civile, di enti locali e del mondo dell’accademia. Tutti questi livelli permettono allo youth worker finlandese di avere un ruolo indipendente e riconosciuto all’interno della società.

Da notare alcuni aspetti che caratterizzano la Finlandia nell’ambito dello youth work:

  • una legislazione specifica relativa alla professione di youth worker, attraverso cui lo Stato riconosce l’esistenza di questa professione. Chiaramente questo punto è connesso alla questione del finanziamento. In Finlandia, c’è una legge sullo youth worker dal 1972. Il nuovo Youth Act è stato approvato nel 2016, mentre la legge precedente era del 2006. Ci aspettiamo che questa nuova legge vada a definire il quadro normativo dello youth work per i prossimi 10 anni. Lo Youth Act è, infatti, una legge quadro, che lascia molto potere decisionale alle organizzazioni che lavorano sul tema (in particolare agli enti locali). Secondo la legge, i Comuni devono fornire varie opportunità sia per quanto riguarda lo youth work sia per quanto concerne le attività giovanili. Inoltre, esiste un ulteriore Decreto legge sullo youth work e sulle politiche giovanili del 2017 (DL 211/2017);
  • lo youth worker gode di uno specifico status per cui è indipendente rispetto agli altri settori;
  • l’educazione sullo youth work è presente nelle varie fasi del sistema educativo e ad alti livelli;
  • viene riconosciuto che il lavoro degli youth worker ha un impatto positivo sulla società, motivo per cui questa professione è fortemente apprezzata dal settore pubblico finlandese;
  • un’autonomia professionale che permette allo youth worker di promuovere e influenzare positivamente la società sui temi che lo riguardano.

Lo youth work finlandese è stato influenzato dopo la Seconda Guerra Mondiale dal modello svedese. Ma, negli anni Settanta, ognuno dei due Paesi ha intrapreso la propria strada nello sviluppo del proprio modello di youth work. La Finlandia ha quindi una combinazione di possibilità in campo educativo, risorse ed una legislazione sullo youth work, combinazione che i suoi vicini – Norvegia e Svezia – non hanno seguito, sebbene anche loro investano molte risorse pubbliche per lo youth work. Secondo me, questo è successo perché la comunità dello youth work è stata in grado di convincere l’opinione pubblica dell’apporto positivo del lavoro degli youth workers e che, quindi, ci sia inevitabilmente bisogno di formarli. Ovviamente anche i fattori contingenti hanno giocato un ruolo importante e sicuramente anche la sorte ha fatto la sua parte.

3) Il Finnish Youth Research Network ha pubblicato nel 2019 il report “Youth work education in Finland”, di cui sei autore. Già nelle prime pagine della pubblicazione viene sottolineato come l’aspetto dell’educazione sia fondamentale nella società finlandese, tanto che viene definito come “la base su cui avete costruito la vostra società, infatti il tema dello youth work in Finlandia si è sviluppato e viene affrontato a tutti i livelli di istruzione. Come si è evoluto il sistema di formazione su questo tema nel corso del tempo? E quali pensi siano i punti di forza del sistema educativo finlandese che hanno favorito lo youth work?

Il sistema educativo sulla tematica dello youth work ha preso il via nel 1945, subito dopo la Seconda Guerra Mondiale, grazie a quella che adesso è conosciuta come Tampere University. In quel periodo, sono stati lanciati anche diversi programmi sullo youth work promossi dalla Chiesa. Tutto questo ha coinciso con l’emergere della questione giovanile nella società finlandese. L’istruzione universitaria degli youth workers esiste quindi da 75 anni.

Negli anni Settanta, è stato creato il sistema di istruzione professionale. Nel 1974 è iniziato un corso di due anni per youth worker. Nel 1976 il programma di formazione degli youth worker promosso dalla Chiesa è stato prolungato a tre anni. Negli anni Ottanta, è stato istituito il corso di laurea per istruttori di attività giovanili (tre anni per le persone con istruzione secondaria superiore, quattro anni per quelle con solo istruzione di base). Negli anni Novanta, sono state promosse diverse riforme del sistema educativo. Il biennio 1993-94 ha visto la riforma dell’istruzione professionale. Sono stati poi istituiti due corsi di laurea per lo youth work. Allo stesso tempo, la Finlandia ha sviluppato un modello duale di istruzione superiore. Nel 1998 sono iniziati i corsi sullo youth work e sull’educazione civica presso l’Università di Scienze Applicate.

Negli anni 2000, la portata del sistema educativo finlandese si è allargata, tanto che nel 2005 è stato creato un programma di Master presso l’Università di Kuopio e nel 2007 il Master of Humanities ha preso il via presso l’Università di Scienze Applicate di Humak. L’Università di Tampere ha successivamente lanciato un corso per specializzarsi nella youth research nell’ambito degli studi di dottorato presso la School of Social Sciences and Humanities. Il 2018 è stato l’anno della riforma dell’istruzione professionale e dell’inizio del programma per istruttori giovanili e di comunità.

Finora, abbiamo parlato solamente della prima fase della educazione tradizionale. Oltre a questa, ci sono molte possibilità di formazione continua, sia nel settore formale che in quello non formale. Questo significa che coloro che sono interessati a lavorare con i giovani, hanno la possibilità di intraprendere percorsi di carriera lineari se lo desiderano. Inoltre, anche coloro che si approcciano allo youth work, provenendo però da altri settori, hanno varie possibilità formative. In questo modo il sistema consente agli youth worker di formarsi nelle differenti fasi del proprio percorso professionale.

Per consultare “Youth Work Education in Finland” di Tomi Kiilakoski, clicca qui.

4)  La Regione Toscana, con il progetto Giovanisì, è intervenuta in modo consistente a favore delle giovani generazioni, sperimentando un sistema di politiche integrate e trasversali a loro dedicate. Per la tua esperienza, ci sono altre realtà europee (regionali o nazionali) che promuovono progetti specificatamente rivolti ai giovani, con un approccio simile? Da cosa si può partire per favorire sempre di più lo youth work ad ogni livello?

Le politiche integrate e trasversali sono politiche giovanili ideali in molti paesi europei. L’Estonia, per esempio, ha un sistema ben ponderato, come anche le Fiandre e la Finlandia. Un punto di riferimento rilevante in Finlandia è indubbiamente Ohjaamo, un centro di orientamento unico che mira ad aiutare i giovani nelle differenti problematiche che incontrano nel proprio percorso. Ohjaamo offre servizi multi-agenzia ed è un progetto estremamente funzionale.

A parer mio, per promuovere lo sviluppo dello youth work, tra le varie cose, si dovrebbe:
– prevedere percorsi di formazione per gli youth worker riconosciuti e/o direttamente erogati dal sistema di educazione formale;
– sviluppare un framework teorico, a livello nazionale o regionale, riguardo a ciò che gli youth worker devono essere in grado di fare. Questo framework dovrebbe essere sviluppato da un ampio gruppo di stakeholder del mondo giovanile;
– chiedere ai policy makers locali di riconoscere il ruolo dello youth work;
– organizzare eventi che promuovano la tematica dello youth work (ad esempio, campagne e premi per gli youth worker dell’anno);

E, naturalmente, lavorare con i giovani per influenzare positivamente la società.

Intervista e traduzione a cura dell’Area Europa dell’Ufficio Giovanisì
Visita la pagina Europa di Giovanisì


ENGLISH VERSION

How does the youth work work in Finland? We asked it to Tomi Kiilakoski, Leading Senior Researcher at the Finnish Youth Research Network.
The Finnish Youth Research Society is a non-profit organization founded in 1988, for the purpose of promoting multidisciplinary youth research in Finland. The Finnish Youth Research Society conducts its own research activities through the Finnish Youth Research Network, founded in the beginning of 1999, which is funded by the Ministry of Education and Culture. The Youth Research Network is a community of researchers which works together with universities, research institutes and various professionals in the field of youth work and youth policy.

1) Tomi Kiilakoski, you work as Leading Senior Researcher at the Finnish Youth Research Network. First of all, would you like to tell us how did you start to work in the youth work field and, in particular, in the Finnish Youth Research Network?  What are the main Reasearch Network’s investigation fields?

My connection to the youth work field started out when I was volunteering as an eighteen years old highschool student. We did street work in my hometown of Northern Finland. Later on, after graduating from the University I was engaged in the formal education, teaching for example juvenile delinquents and teachers of Finnish Policy Academy (not in the same time, of course). After having worked in the formal education I wanted to try something different. I sort of drifted to teaching youth workers at the University of Applied Sciences. I spent two years in that institution. After that I slowly got involved in a lot of projects, both scientific and practical. These led to the current situation. I am permanently employed in the Finnish Youth Research Network, which is funded by the Ministry of Education and Culture. This enables me to design and co-ordinate studies on youth work on the long-term perspective.

The research within the Finnish Youth Research Network consists of projects of various scope and duration, with around 20–25 researchers involved in these projects annually. The research activities are organised into focus areas that represent the themes and goals of the research projects and reflect the key perspectives of the Finnish Youth Research Network’s high-level scientific research and social responsibility.

There are three dimensions what we call ’the fields of knowledge’. They describe the broad scope of the youth research done in our organisation. They are: generational relations; life course and transitions; democracy, equality, inequality; youth work, youth activities, services for young people. Our organisation is multi-disciplinary, and our aim is to understand and produce knowledge on the topics that are relevant for youth policy in Finland. In addition to these we have regular data collection. We do an annual Youth Barometer, which is a quantitative representative study of the attitudes of young people from 15 to 29. Every second year we publish a leisure time study and a living conditions study. Both of these studies are representative quantitative studies of the young.

2) The EU Youth Strategy recognizes a strategic role to the youth work. Of course, the diversity of European youth work experiences and structures is well-known. But, we also know that Finland belongs to that category of countries with a strong youth work architecture. Can you describe us the main features of the Finnish youth work model? Moreover, why the Finnish model is different from the other Scandinavian ones?

The Finnish youth work model is based on strong structures on many levels. There is legislation, resources, education, a lively community combining civil society and municipal youth work and scientific studies and other forms of knowledge-production. These structures enable Finnish youth work to have an independent and recognised role in the society.

Using professionalisation discourse, one might note that there is:

  • legislation related to the profession, and, through this, State recognition that the profession exists. This should be connected to financing.There is a legislation in Finland for youth work, and has been since 1972. The new Youth Act was passed on 21 December 2016. The previous one was passed in 2006. Therefore one can expect that the current Youth Act will   set the norms for youth work for around 10 years. The Youth Act is of framework law type, and leaves relatively many decisions about the organisation of youth work to the actual organisers of youth work (local authorities). According to the law, municipalities are required to provide opportunities to both youth work and youth activities. There is also a Decree on Youth Work and Youth Policy (211/2017);
  • independent status from other fields;
  • a high level of education based on scientific knowledge of the field. There is youth work education in the secondary and tertiary level, covering all the ladders of the educational system;
  • aknowledgement that what the profession does is beneficial to society. Youth work is recognised in the Finnish society by the service system and the general public alike;
  • professional autonomy and the ways to advocate and influence society on the matters concerning the profession.

Finnish youth work was after the Second World War influenced by Sweden, which developed youth work structures (such as youth club network in the country). However, in the Seventies each of the countries followed more or less their own paths. Finland has a combination of education possibilities, resources and legislation of youth work, a combination which our neighbours Norway and Sweden have not followed, although they have lot of public resources for youth work. In my opinion, this is because youth work community has been able to convince the general public that youth work is beneficial and also that youth workers need to be educated. In addition to this, the contingent factors have been important as well. The chance also plays a role.

3) You are the author of “Youth work education in Finland”, a report published by the Finnish Youth Research Network in the 2019. The publication outlines how education plays a relevant role in the Finnish society. In fact, you define education as ‘the foundation on which you have built your society’. That is the reason why youth work education in Finland is well developed and spans multiple levels of the education system. How the Finnish work education system has been developed? And how the existing structures of Finnish youth work support youth work education?

Finnish education system of youth work began in 1945, immediately after the Second World War, was in the institution that is now called Tampere University. In the same decade programs for church youth work began. This co-incided with the importance of youth question in the Finnish Society. University education of youth workers has thus existed 75 years.

In the 1970s vocational education system was created. In 1974 a two-year course for youth workers begins. In 1976 education of church youth workers was lengthened to three years. In the 1980s the degree programme for youth activities instructors was established (three years for those with upper-secondary education, four years for those with only basic education).

The 1990s saw considerable educational reforms. 1993-94 saw the reform of vocational education. Two degree programmes for youth work was established. At the same time Finland developed a dual sector model on higher education. In 1998 youth work and civic activities education in universities of applied sciences begun.

In the 2000s the scope of education widened when in 2005 a Master’s programme at the University of Kuopio was created and in 2007 when Master of Humanities programme begins at Humak University of Applied Sciences. The university Tampere launched an option to specialise in youth research as part of doctoral studies in the School of Social Sciences and Humanities at the University of Tampere is created. 2018 – Reform of vocational education. The beginning of the youth and community instructor programme.

Above description concerns only initial education. Besides these, there are plenty of possibilities for continuing education both in the formal and the non-formal sector. This means that those interested in youth work are able to have linear career paths on youth work if they so wish. Also, those who come to youth work from another fields, are able to educate themselves on many occasions. This way the system enables youth workers to learn about youth work in different ages of their professional careers.

Here you can find the pubblication “Youth Word Education in Finland” by Tomi Kiilakoski.

4) Tuscany Region, with the project Giovanisì, is helping young people become independent  using a system of integrated and horizontal policies. According to your experience, are there other programs (both at regional and regional level) specifical devoted to young people and with a similar approach? What kind of initiatives could be carry on to promote the youth work development on many institutional levels?

The integrated and horizontal policies have a youth policy ideal in a lot of European countries. Estonia has a well-thought system, and for example in Flanders and in Finland. These of course have more to do on youth policy level. The relevant reference point in Finland would be Ohjaamo, which is a one-stop-shop guidance center aiming at helping the young in whatever concerns they have. The project offers multi-agency services, and might be of use.

In my opinion, the initiatives to promote youth work development should include the following:
– promoting youth worker education provided and/or recognised by educational level institutions, both in higher and vocational education;
– a national or regional description on what youth workers need to be able to do. This should be prepared by a larger group of stakeholders on youth work;
– advocating local decision-maker to recognise youth work (for example using European materials);
– organising events which make youth work visible (for example campaigns or nominating a youth worker of the year awards);

And of course, working with young people to influence society.

Interview and traslation by Giovanisì – Area Europa

Check the Europe page on the Giovanisì website