Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

L’assessora Grieco spiega i contenuti della delibera di Giunta con cui, nell’attuale fase di emergenza, in Toscana si sono stanziate ulteriori risorse per consentire ai soggetti attuatori dei corsi di dotare gli allievi delle attrezzature informatiche necessarie a svolgere la formazione professionale a distanza

Implementare le attività didattiche a distanza nei percorsi triennali di istruzione e formazione professionale (IeFP), promossi dalla Regione Toscana nell’ambito del progetto Giovanisì e realizzati dagli organismi formativi accreditati per l’obbligo di istruzione. Questo è l’obiettivo della delibera, approvata dalla Giunta regionale, in materia di IeFP, apprendistato, tirocini, formazione continua, territoriale ed individuale, in relazione agli uffici di Grosseto e Livorno.

“Abbiamo ritenuto opportuno, nell’attuale fase di emergenza, stanziare risorse che consentano ai soggetti attuatori di dotare gli allievi delle attrezzature informatiche necessarie ed utili a fruire della didattica a distanza”, ha affermato l’assessore a Formazione, istruzione e lavoro della Regione Toscana, Cristina Grieco. “Per tale intervento abbiamo stanziato oltre novantamila euro. Ogni percorso ammesso potrà usufruire al massimo di duemila euro”.

Le risorse messe a disposizione in Toscana per questa misura, a valere su fondi del Ministero delle Politiche sociali e del lavoro, ammontano a 92 mila euro. Ogni percorso formativo non può tuttavia attingere a più di 2 mila euro di finanziamento. La misura rientra nelle politiche straordinarie adottate per far fronte allo stato di emergenza derivante dall’epidemia da coronavirus Covid-19.

L’assessora Grieco, infine, ha precisato che, con questa delibera, si è voluto anche integrare, con la cifra di 2 mila euro, le risorse già stanziate lo scorso 14 aprile a favore degli istituti professionali a sostegno della didattica a distanza nelle classi terze e quarte dei percorsi Iefp promossi dalla Regione Toscana nell’ambito di Giovanisì.