Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Si è svolta all’interno dell’Internet Festival di Pisa la quindicesima tappa di a Giovanisì in tour, il format informativo sul territorio promosso da Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. In particolare la cornice dell’iniziativa sono statii T-Tour, ovvero i percorsi orientativi ed educativi dedicati in particolare alle scuole superiori).

Protagoniste anche questa volta le #StoriePossibili di alcuni degli oltre 300.000 beneficiari del progetto regionale, ma con un focus particolare su coloro che hanno scelto di utilizzare le molteplici opportunità del progetto Giovanisì per investire o crearsi un futuro nel mondo dell’innovazione e del digitale.
Abbiamo ascoltato Antonio, che ha svolto un tirocinio curriculare nell’ambito del suo percorso di studi in informatica presso un’azienda che si occupa di innovazione ed Enrico Matteo, che dopo la laurea in Ingegneria Biomedica, ha fatto un tirocinio non curriculare alla conclusione del quale è stato assunto.
Marco, che si occupa dello sviluppo, progettazione e realizzazione di software e ha usufruito dei voucher rivolti ai liberi professionisti per l’accesso agli spazi di coworking, mentre Marika, ha ampliato la propria impresa, impegnata nel settore della stampa 3D grazie al bando “Creazione d’impresa – Microcredito“.
Dopo aver conseguito il titolo di Dottore di Ricerca, Lucia ha avuto l’opportunità di continuare a lavorare in ambito accademico grazie a un Assegno di Ricerca per il progetto “Visual Enginers for Cultural Heritage” del CNR di Pisa, mentre Leonardo ha scelto di frequentare un corso ITS – Istruzione Tecnica superiore nel settore del risparmio energetico. Un’esperienza all’estero caratterizza invece la storia di Tommaso che, grazie a una borsa di mobilità professionale in Europa, ha svolto un tirocinio presso uno studio di architettura in Danimarca, lavorando alla progettazione del prototipo di un’istallazione architettonica costruita con materiali eco-sostenibili. Insieme alle molteplici e variegate esperienze raccontate dalla voce di chi le ha vissute, lo staff Giovanisì, ha raccontato le opportunità e le misure inserite nel progetto regionale.Ha moderato l’evento Davide De Crescenzo, Direttore di intoscana.it

Guarda il servizio di intoscana.it

 

 

Sfoglia le foto su facebook

Vai all’album sulla pagina di Giovanisì-Regione Toscana

Guarda le stories su instagram

In evidenza sul profilo ufficiale di Giovanisì

Scopri di più

 

 

Galleria