Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

La Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì, promuove un bando rivolto alle agenzie formative per la realizzazione di percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) triennali per studenti fino ai 17 anni in uscita dalle medie, per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e il conseguimento di una qualifica professionale.

Chi può partecipare

Possono presentare i progetti (per l’anno 2020/21) gli organismi formativi accreditati per l’obbligo di istruzione (vedi art.70 comma 3 del Regolamento n. 47/R/2003DGR n. 1407/2016), in forma di:

  • singolo soggetto
  • consorzio o fondazione o rete di imprese (nella forma di “rete-soggetto”);
  • associazione temporanea di imprese o di scopo (ATI/ATS) o rete di imprese (nella forma di “rete-contratto”) o altra forma di partenariato, costituita o da costituire a finanziamento approvato.

I percorsi IeFP, con l’obiettivo di favorire il successo scolastico e formativo e il successivo ingresso nel mondo del lavoro dei giovani fino ai 17 anni, hanno durata triennale (vedi art. 9.2 del bando) e si rivolgono a giovani:

  • in possesso della licenza media
  • che non sono in possesso licenza media (o non possono dimostrarlo), a condizione che seguano in contemporanea un percorso per l’ottenimento del titolo, che dovrà essere conseguito nell’anno scolastico e formativo precedente a quello di ammissione all’esame di qualifica del percorso di IeFP.

Come fare la domanda

La domanda deve essere presentata, correlata della documentazione prevista all’art.8 del bando, tramite il “Formulario di presentazione dei progetti FSE”, previa registrazione al Sistema Informativo FSE  al quale è possibile accedere attraverso:

  • CNS (Carta Nazionale dei Servizi)
  • SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)

Da chi è finanziato

Il bando è finanziato con risorse a valere su Fondi MLPS (Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali).

Documentazione

BandoAllegati

Graduatoria

vai alla graduatoria 

Info

Settore Programmazione in materia di IeFP, apprendistato, tirocini, formazione continua, territoriale e individuale della Regione Toscana
formazione.iefp@regione.toscana.it
Vai alla pagina dedicata del sito di Regione Toscana (dove sono consultabili anche le FAQ)

 

Assistenza tecnica procedura online
numero verde 800 688 306

 

Ufficio Giovanisì – Regione Toscana
numero verde 800 098 719
info@giovanisi.it