Giovanisì+

Il 25/1 a Rosignano (LI) incontro del Tavolo Giovani di Giovanisì con il Presidente Enrico Rossi

Pubblicato da ggambacciani il 24 Gennaio 2019

Venerdì 25 gennaio alle 18 al Centro Culturale “Le Creste” di Rosignano (LI), il Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi incontra i rappresentanti del Tavolo Giovani di Giovanisì per fare il punto sul progetto regionale per l’autonomia dei giovani e raccogliere nuove proposte per il futuro.

IL TAVOLO GIOVANI DI GIOVANISì

Il Tavolo Giovani è il principale strumento di partecipazione del progetto Giovanisì e si inserisce in Giovanisì+, l’area dedicata a temi come partecipazione, cultura, legalità, sociale e sport.

E’ un tavolo di lavoro a carattere consultivo che coinvolge i giovani rappresentanti di oltre 40 realtà toscane che comprendono il terzo settore, le realtà produttive, le associazioni di categoria e i sindacati. Si struttura come un coordinamento di soggetti che ha l’obiettivo di favorire l’ottimale attuazione del progetto regionale attraverso forme di consultazione, coordinamento, collaborazione e informazione. La collaborazione del Tavolo Giovani in questi anni ha portato alla costruzione e/o al miglioramento di alcune misure promosse dal progetto (es: Casa, Tirocini, Coworking).

La prima esperienza nella scorsa legislatura è stata per Giovanisì un fondamentale momento di confronto e scambio sui temi di interesse per i giovani, nonché uno strumento di collegamento permanente fra Regione Toscana e l’eterogeneo mondo, pubblico e privato, delle politiche giovanili. Per questo motivo il Protocollo di intesa per l’istituzione del Tavolo Giovani è stato sottoscritto nuovamente il 29 giugno 2016 e aggiornato nel corso del 2017 (vedi Delibera n.818 del 31/07/2017  e Delibera n.1207 del 09/11/2017 ) prevedendo, tra l’altro, anche la possibilità di organizzare tappe sul territorio.

L’INCONTRO A ROSIGNANO

L’iniziativa del 25 gennaio con il Presidente Enrico Rossi, organizzata grazie alla collaborazione con il Comune di Rosignano, sarà l’occasione per fare il punto sul progetto Giovanisì e capire quali possano essere nuovi bisogni rilevati sul territorio regionale, raccogliendo nuove idee o buone pratiche da poter replicare.

In questi ultimi anni, su richiesta dei partecipanti, il Tavolo si è confrontato su alcuni temi: Youth Work, intercultura, giovani-formazione-lavoro. Le tre macroaree che saranno oggetto dell’incontro a Rosignano sono: Lavoro, Formazione, Europa declinate sul mondo giovanile.

QUANDO E DOVE

Venerdì 25 gennaio 2019, ore 18-20
C/o Centro Culturale “Le Creste” Via della Costituzione, Rosignano Solvay (LI)
L’incontro è riservato ai rappresentanti del Tavolo Giovani

Pubblicato il 24 Gennaio 2019