Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

E’ iniziata lo scorso 16 novembre la prima fase di “Giovanisì #LabScuola: percorsi per l’autonomia dei giovani“, il percorso promosso da Giovanisì-Regione Toscana e dal Fondo Sociale Europeo con l’obiettivo anche di indagare il fenomeno della dispersione scolastica in entrata negli Istituti Superiori toscani.

“Precarietà, instabilità ed incertezza sono fattori che investono sempre più frequentemente il percorso di vita dei giovani ed influenzano le loro scelte umane e professionali. Vi è un forte bisogno, da parte dei giovani, di essere accompagnati nel loro percorso di crescita e di essere guidati per reperire gli strumenti necessari per realizzare a pieno la loro autonomia. In quest’ottica si inserisce il progetto Giovanisì #LabScuola”, afferma l’assessore ad Istruzione, formazione e lavoro, Cristina Grieco, che aggiunge: “L’abbandono scolastico precoce è l’anticamera della situazione di Neet (giovani senza lavoro e fuori dalla formazione) e in seguito dell’esclusione sociale. Anche se in Toscana abbiamo avuto degli ottimi risultati negli ultimi anni in termini di riduzione delle percentuali di neet e di dispersione, non ci stanchiamo di sperimentare nuove misure e di cercare progettualità e metodologie per prevenire e contrastare questi fenomeni dannosissimi”.

La sperimentazione, rivolta alle classi I e II superiori di istituti professionali toscani individuate in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, prevede dei laboratori in aula di Euroteam progetti  (Il soggetto gestore incaricato della formazione ) durante i quali i giovani potranno avvicinarsi al tema dell’autonomia ed acquisire informazioni sulle opportunità del Fondo Sociale Europeo e del progetto Giovanisì.  Gli studenti realizzeranno dei prodotti di restituzione del lavoro svolto (che sia video o musica o testo o immagine ecc).
L’intervento nelle classi, della durata di 8 ore, prevede:

  • una riflessione sul tema dell’autonomia e della scelta
  • informazioni sul FSE
  • informazioni sul progetto Giovanisì
  • un laboratorio per la preparazione della restituzione durante gli eventi finali

La metodologia scelta per le iniziative laboratoriali è quella della partecipazione attiva e del play ground: i ragazzi giocheranno ad interpretare in prima persona quello che vorranno diventare, attraverso le varie opportunità proposte, con l’obiettivo di rafforzare in loro la fiducia nel futuro che è alla base dell’impegno di oggi, nel percorso di studio.

Il calendario dei laboratori negli istituti coinvolti (in progress):

  • ISIS Sigismondi-Pacinotti (Pescia – Pt) – 16 e 20 novembre 2018
  • ISIS Leopoldo II di Lorena (Grosseto) – 27 e 28 novembre 2018
  • IS Barsanti (Massa) – 6 e 14 dicembre 2018
  • IS Leonardo da Vinci (Firenze) – 7 e 12 dicembre 2018
  • IPSSAR Datini (Prato) – 10 e 11 gennaio 2019
  • IIS Margaritone (Arezzo)- 16 e 24 gennaio 2019
  • IPSAR Matteotti (Pisa) 6 e 12 febbraio 2019
  • IIS Vespucci (Livorno) – 13 e 15 febbraio 2019 
  • Polo Scientifico Tecnico-Professionale Fermi-Giorgi (Lucca) – 22 febbraio e 1 marzo 2019
  • IS Caselli (Siena) – in programmazione

 

lorenzo baglioni testimonial e protagonista dei TRE EVENTI FINALI

Tra marzo e maggio 2019 saranno organizzati tre eventi in plenaria di restituzione in cui i giovani delle classi coinvolte racconteranno attraverso i prodotti realizzati il percorso ad altri studenti delle I e II toscane. A questi incontri interverrà l’Assessore Cristina Grieco e parteciperanno il settore FSE della Regione Toscana, l’Ufficio Giovanisì e i formatori che hanno accompagnato gli studenti nel percorso. Sarà Lorenzo Baglioni, cantante ed attore toscano, il testimonial di Giovanisì #LabScuola.

Galleria