Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

visualID-EYFOur mission: “Supporting young people in getting closer to their objectives and their vision of a better future”

Nata nel 1972, la European Youth Foundation (EYF) è una istituzione del Consiglio d’Europa. Svolge un ruolo fondamentale sia per incoraggiare la cooperazione tra i giovani in Europa e sia per facilitarne la partecipazione attiva nella società civile e per far sentire la loro voce nella vita politica e democratica.

Dalla sua nascita, sono oltre 300.000 i giovani europei, tra i 15 e i 30 anni, che hanno direttamente beneficiato dei progetti finanziati dall’EYF.

Infatti la European Youth Foundation, con sede presso il Centro Europeo per la Gioventù del Consiglio d’Europa a Strasburgo, fornisce sostegno e finanziamenti alle attività giovanili per promuovere i diritti umani, la democrazia, la tollerenza e la solidarietà.

Chi può fare domanda?

Possono presentare domanda:

  • ONG giovanili nazionali con sede in uno degli Stati Membri del Consiglio d’Europa;
  • ONG giovanili locali con sede in uno stato membro;
  • Network internazionali di ONG giovanili presenti in almeno 7 stati membri;
  • Network regionali di ONG giovanili presenti in 4-6 stati membri.

Cosa finanzia?

L’EYF sostiene attività, studi ricerche, materiali e documentazione, in linea con i valori ed il lavoro del Consiglio d’Europa. Le attività devono essere ospitate in uno o più stati membri dell’EYF.

I progetti inoltre devono essere pensati e realizzati per rafforzare pace e cooperazione, per promuovere una maggiore collaborazione e comprensione tra i giovani e incoraggiare lo scambio di informazioni, nel rispetto delle priorità del Settore Giovanile del Consiglio d’Europa.

La prossima scadenza per presentare domanda di finanziamento sarà il 1° ottobre 2018, per attività internazionali da realizzare tra il 1° aprile 2019 e il 31 dicembre 2019.

Informazioni:

– Vai al sito dedicato
– Consulta le deadline per l’EYF applicantions
Contatta la European Youth Foundation

 

 

Rubrica a cura dell’Area Progettazione e attività europee dell’Ufficio Giovanisì
[Visita la pagina Europa di Giovanisì]