Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani, continua il tour informativo in cui i protagonisti sono alcuni degli oltre 256.000 beneficiari del progetto regionale.

Dopo la prima tappa del 2018 a Firenze,  “Giovanisì in tour: il progetto raccontato dai giovani toscani” vi aspetta giovedì 10 maggio a Livorno .

Durante l’incontro, organizzato in collaborazione con il Comune di Livorno e con l’Associazione Progetto strada, saranno direttamente i giovani beneficiari attraverso le loro storie, a raccontare Giovanisì: da chi ha aperto un’ impresa a chi ha svolto il Servizio Civile, da chi ha fatto un tirocinio o chi ha colto una delle tante opportunità per formarsi.

Ascolteremo Maria, che racconterà come il periodo di servizio civile regionale che ha da poco concluso le è stato utile per trovare la propria strada ed entrare in contatto con future opportunità lavorative nell’ambito dei servizi per l’infanzia.
Interverranno anche Rosa e Diletta, giovani laureate in servizi sociali che, dopo aver svolto un tirocinio formativo non curriculare, sono state assunte per un lavoro strettamente correlato ai propri studi, presso il centro di ascolto di un’associazione del territorio.
Alice e Leonardo, invece, per avvicinarsi al lavoro che vorrebbero fare, hanno scelto di intraprendere un percorso di formazione tecnica e professionale, frequentando due corsi IFTS finanziati dalla Regione Toscana nell’ambito di Giovanisì, rispettivamente nel settore della promozione territoriale e nel settore della logistica.
Inoltre ci sarà chi, come Dario, ha deciso di crearselo il lavoro, avviando un’attività in proprio. Infatti, attingendo alle agevolazioni di Giovanisì- Regione Toscana per favorire l’imprenditoria giovanile, ha aperto un risto-pub insieme ad altri due giovani soci.
Anche Luciano ha aperto un’attività nel campo della ristorazione, ma ci è arrivato seguendo una strada diversa: ha acquisito la sicurezza e le competenze necessarie a compiere questo passo, grazie al coinvolgimento in un progetto rivolto ai Neet, promosso da un’Associazione del Terzo Settore e finanziato nell’ambito di un bando sperimentale dell’area Giovanisì+.

Insieme ai giovani, lo staff Giovanisì, illustrerà le misure e i bandi inseriti nel progetto regionale. Modera l’evento Simona Bellocci, giornalista di intoscana.it

Quando e dove

Giovedì 10 maggio, ore 17.30 – 19
c/o Cisternino di città – L.go Del Cisternino 13 – Livorno
E’ consigliata l’iscrizione mandando una mail a iscriviti@giovanisi.it

Seguici e commenta

su twitter e instagram con l’hashtag #Giovanisìtour

Guarda il video della tappa di Firenze

[youtube]9AcvS-LnHs4&feature=youtu.be[/youtube]

Per maggiori info

 

Galleria