Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Banner-Azioni-DEF2-19Si svolgerà il 20 aprile 2018 a Impact Hub a Firenze, l’evento conclusivo di “Youth Worker di nuova generazione”, percorso partecipativo promosso da Giovanisì-Regione Toscana in collaborazione con Associanimazione.
Da dicembre 2017 ad oggi, il progetto ha toccato 4 città toscane (Empoli, Livorno, Massa e Siena), coinvolto oltre 70 partecipanti, 3 esperti e affrontato 4 macrotemi relativi al mondo dello youth worker (definizione e ridefinizione della figuracompetenze professioni emergentifasi di transizione e mondo del lavoro) con l’obiettivo di creare uno spazio di discussione, aperto alle sollecitazioni del territorio, sulla figura dell’animatore giovanile nella realtà contemporanea.

Alla tappa finale saranno presenti ben oltre 30 realtà territoriali tra associazioni del Terzo settore e Amministrazioni locali che fin dall’inizio hanno seguito e partecipato attivamente al percorso, alcune delle quali appartenenti al Tavolo Giovani di Giovanisì.

Il programma della giornata
La mattina si aprirà con la Consultazione del primo draft della “Carta europea dello Youth Work” a livello locale. La Carta è stata redatta nell’ambito di Europe Goes Local, progetto finanziato dal Programma Erasmus+ che prevede un partenariato strategico formato da Agenzia Nazionale per i Giovani e altre 20 Agenzie europee, il Centro Risorse SALTO-YOUTH Participation, la Partnership tra la Commissione Europea il Consiglio d’Europa nel settore giovanile, il Forum Europeo dei Giovani ed i network POYWE e InterCity Youth. 
Europe Goes Local mira a migliorare la qualità dello youth work, favorendo la collaborazione tra diversi attori attivi a livello territoriale, e per questo motivo si inserisce perfettamente nel quadro delle attività promosse da Giovanisì, all’interno del percorso “Youth Worker di nuova generazione”. Per conto di Agenzia Nazionale per i Giovani, sarà presente la dott.ssa Maria Elisa Marzotto che seguirà la fase di Consultazione della Carta.

Nel pomeriggio, invece, i partecipanti saranno coinvolti nella definizione dei risultati e di possibili prospettive e follow up del percorso “Youth Worker di nuova generazione”. Un momento di confronto e di scambio prezioso tra i partecipanti, alla presenza dell’Assessore alla Presidenza, con delega alla partecipazione, Vittorio Bugli.

Quando e dove
Venerdì 20 aprile 2018, ore 10.00 – 18.30
IMPACT HUB – Florence, BUH! CIRCOLO CULTURALE URBANO (Via Panciatichi 16, Firenze).
La partecipazione è riservata ai soggetti invitati

 “Youth worker di nuova generazione”
Il percorso, promosso da Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani, in collaborazione con AssociAnimazione, si inserisce nelle attività di Giovanisì+, l’area del progetto dedicata a temi come partecipazione, cultura, legalità, sociale e sport.
Per avere maggiori informazioni sulle precedenti tappe, visita la nostra pagina dedicata che raccoglie tutti gli aggiornamenti e i contributi di “Youth Worker di nuova generazione”.