Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Sono le #StoriePossibili di Marco, Elisa, Giancarlo, Chiara e Andrea le protagoniste del nuovo video di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.
5 esperienze diverse tra loro, che raccontano un percorso di autonomia, che Giovanisì ha contribuito ad innescare, attraverso varie opportunità.

Dal 2011 ad oggi sono oltre 254.000 i beneficiari delle misure del progetto (Tirocini, Casa, Servizio Civile, Studio e Formazione e Giovanisì+) e sono proprio loro a dar vita ad Accènti, un percorso di storytelling che racconta le loro storie attraverso numerosi strumenti: blog, libro, video, social ed eventi.

Anche questo video, diretto da Haider Rashid e prodotto da Radical Plans, è un altro degli strumenti che ha l’obiettivo di comunicare Giovanisì attraverso le loro esperienze e i loro volti.
Buona visione!

 

“Dopo gli studi volevo mettermi in gioco. Ho cercato uno spazio per crescere, e ho scoperto che il talento può essere coltivato”

Marco, insieme al socio Alessandro, ha partecipato al bando del Voucher per il coworking, all’interno del Talent Garden di Pisa.Grazie a questa opportunità, ha potuto fare networking e far crescere la sua attività. Leggi la sua storia su Accènti e lasciati ispirare: clicca qui.

“Cresce insieme a me. E’ un’esperienza pratica di cittadinanza attiva, che mi fa imparare aiutando gli altri”

Elisa ha svolto il Servizio Civile regionale presso la Pubblica Assistenza Humanitas di Firenze. L’esperienza, della durata di 8 mesi, le ha permesso di acquisire competenze, e al contempo di dedicare il suo tempo a chi ha più bisogno.

“Cambia la scena, trova un nuovo palco e non si ferma. Ho scelto di formarmi e ho trovato la realtà che mi permette di farlo”

Giancarlo racconta il tirocinio non curriculare presso l’Associazione teatrale pistoiese, nell’ufficio Comunicazione, occupandosi dalla creazione e gestione della pubblicità ai comunicati stampa, dalla documentazione e archiviazione degli spettacoli/eventi alla gestione dei social media: un ambiente stimolante e in linea con il suo percorso di studi. Per saperne di più, leggi la sua storia su Accènti: clicca qui.

“In un’aula ho scoperto l’arte della lavorazione artigianale. L’importanza del dettaglio. E ho capito che questa è la mia strada”

Chiara ha studiato due anni presso l’ITS MITA, Made In Italy Tuscany Academy. Un’esperienza altamente formativa, a stretto contatto con le aziende dell’eccellenza della moda, al termine della quale è stata subito assunta da un’importante impresa del settore.

“E’ nata da un’idea che è diventata una scommessa, e ora è un’impresa in costante movimento”

Andrea, dopo anni di lavoro come dipendente in un’azienda del settore nautico, ha deciso, insieme al socio Paolo di aprire una propria attività, continuando la storica tradizione della cantieristica viareggina. Grazie al Bando Creazione d’impresa – Microcredito, ha fondato nel 2015 Ideal Yacht, che oggi conta venti dipendenti. Puoi leggere la loro storia su Accènti, cliccando qui.

E’ un percorso fatto di autonomia e di crescita. Perché oggi ho più esperienza di ieri e meno di domani.
#StoriePossibili

 

Galleria