Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Per fornire ai giovani le competenze necessarie per inserirsi adeguatamente nel mercato del lavoro e al tempo stesso favorire la crescita del territorio, la Regione Toscana finanzia progetti per la realizzazione di azioni finalizzate al rafforzamento dei Poli Tecnico Professionali (PTP) in una logica di integrazione e continuità con l’Istruzione e la formazione professionale iniziale e in stretta connessione con i fabbisogni espressi dal tessuto produttivo. Il bando, attivo fino al 30 giugno 2017, è finanziato con il POR FSE 2014-2020 e rientra nell’ambito di Giovanisì.

COSA SONO I POLI TECNICO PROFESSIONALI

I PTP sono reti formalizzate tra soggetti pubblici e privati che includono istituti tecnici e/o professionali, imprese, organismi di formazione professionale e Istituti Tecnici Superiori (ITS) e favoriscono un’offerta formativa qualitativamente migliore e più rispondente alle esigenze del tessuto produttivo attraverso l’integrazione delle risorse professionali, strumentali e finanziarie.
In Toscana si sono formalmente costituiti 25 Poli Tecnico Professionali, in 5 filiere produttive: agribusiness, turismo e beni culturali, sistema moda, meccanica, nautica.

CHI E COSA FINANZIA IL BANDO

I progetti devono essere presentati ed attuati da un’associazione temporanea di scopo (ATS) composta da soggetti appartenenti ad un PTP. Il bando finanzia azioni finalizzate al miglioramento della governance attraverso la realizzazione di interventi per il rafforzamento del coordinamento e della comunicazione e la valorizzazione di risorse umane, strumentali e organizzative (vedi le linee di sviluppo di cui alla DGR 474/2016)

TERMINI e MODALITA’ PRESENTAZIONE DOMANDA

I progetti devono essere trasmessi al Settore “Programmazione Formazione Strategica e  Istruzione e Formazione Tecnica Superiore” della Regione Toscana entro e non oltre le ore 13.00 del 30 Giugno 2017, secondo le modalità di cui all’art 7 del bando

DOCUMENTAZIONE

Decreto n.5846 del 27/04/2017

Avviso pubblico

INFORMAZIONI
Settore “Programmazione Formazione Strategica e Istruzione e Formazione Tecnica Superiore” della Regione Toscana
ptp@regione.toscana.it
vai alla pagina dedicata sul sito di Regione Toscana

Ufficio Giovanisì – Regione Toscana
info@giovanisi.it

 


 

Striscia loghi FSE