Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

liberaGiovanisì sarà ospite al Meeting “Responsabilità -5° appuntamento nazionale con i giovani di Libera” promosso da “Libera. Associazioni nomi e numeri contro le mafie”.

Giovedì 28 luglio alle ore 10 presso l’area espositiva “I pini” interverrà il Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi. Nello stesso panel parteciperà anche Chiara Criscuoli, responsabile dell’Ufficio Giovanisì, che presenterà il progetto regionale con particolare attenzione alle attività sulla partecipazione e sulla legalità.

Giovanisì e Legalità

Giovanisì dopo l’esperienza della prima legislatura, oltre alle 6 macroaree originarie, si è arricchito della nuova area ‘Giovanisì+’, che raccchiude azioni di carattere ancora più trasversale che abbracciano sfere diverse e nuovi bisogni del mondo giovanile. Tra queste, c’è anche il tema della Legalità: saranno infatti promosse attività  in linea con gli obiettivi e la mission di ‘Libera’ che prevedranno azioni di educazione alla legalità che vedranno coinvolti giovani ed istituti scolastici.

A rafforzare l’importanza del tema per il progetto Giovanisì, L’Associazione Libera, già dalle precende legislatura, fa parte del ‘Tavolo Giovani di Giovanisì’, un tavolo di lavoro a carattere consultivo che coinvolge i giovani rappresentanti di oltre 40 realtà toscane che comprendono il terzo settore, le realtà produttive, le associazioni di categoria e i sindacati e che ha l’obiettivo di favorire l’ottimale attuazione del progetto regionale attraverso forme di consultazione, coordinamento, collaborazione e informazione.

CORNER INFORMATIVO GIOVANISI’

Durante la stessa giornata dalle 10 alle 13, Elettra Iannone, Referente territoriale Giovanisì per la provincia di Livorno sarà presente presso il Parco Espositivo ‘I Pini’, via della Cecinella, con un corner informativo in cui darà informazioni su tutte le opportunità promosse dal progetto regionale.

Come partecipare

La partecipazione al panel è riservata agli iscritti al meeting. Info: giovani@libera.it

Responsabilità – 5° appuntamento nazionale con i giovani di Libera

Il meeting , che si svolgerà a Cecina Mare (Li) dal 27 al 31 luglio, è rivolta ai giovani che in tutta Italia collaborano e sono attivi nella rete di Libera, in continuità con il lavoro e le iniziative delle Officine Libere e degli incontri organizzati nei territori. La cornice e il tema di avvio sarà quello della “ResponsAbilità” intesa come spazio di protagonismo, in cui i giovani possono esercitare le proprie “abilità” in una prospettiva di crescita, di impegno e di partecipazione sociale.
L’iniziativa è organizzata da ‘Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie’ in collaborazione con il Comune di Cecina e la Regione Toscana.