Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

“EspPT dall'altorimo grande soddisfazione per il riconoscimento che è andato a Pistoia, designata capitale della cultura 2017. La decisione, per quanto inaspettata dai più, va a premiare un progetto convincente e condiviso di valorizzazione del patrimonio culturale locale. Mi complimento con il sindaco Samuele Bertinelli, ringrazio la commissione che ha esaminato le candidature e sono certo che anche il ministro Franceschini non mancherà di far avere il suo sostegno alla realizzazione dei progetti che stanno alla base della nomina. La Regione è pronta a collaborare con gli amministratori pistoiesi e a fare la sua parte per la miglior riuscita del disegno complessivo che sta alla base del successo pistoiese”.

Il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, saluta con queste parole l’annuncio della nomina di Pistoia a capitale italiana per la cultura 2017, vincendo la concorrenza di città come Aquileia, Como, Ercolano, Parma, Pisa, Spoleto, Taranto e Terni.

“Credo che alla base della vittoria di Pistoia – aggiunge il presidente Rossi – ci siano progetti come quello del recupero e della valorizzazione anche a scopi culturali dell’antico complesso dell’ex ospedale del Ceppo, un disegno che vede la Regione come partner. Ne escono confermate anche la vocazione di Pistoia come città dai molti musei, dalle importanti biblioteche e dai numerosi appuntamenti culturali, in grado di spaziare dal Blues, all’antropologia, alle trasformazioni urbane, all’arte contemporanea. La scelta convincente e vincente ritengo sia stata quella di proporre un percorso capace di rendere duraturi e fruibili i servizi sui quali si interviene, nel segno di una cultura diffusa e a tutto tondo”.

 

Comunicato stampa di Tiziano Carradori, Toscana Notizie