Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

uffizi150 le strutture museali che partecipano con oltre 330 iniziative  all’edizione 2015 di Amico Museo. Dal 16 maggio, evento speciale perchè coinvolge i musei di tutta Europa con La Notte dei Musei, al prossimo 2 giugno questi splendidi centri di cultura cercano nuovi amici e offrono una finestra speciale per guardare il territorio in cui viviamo e il paesaggio che ci circonda. E per dirci che quello che conservano e mostrano al loro interno non è meno interessante di quello che si trova al di fuori delle loro mura.  

Chi non è mai entrato in un museo avrà tante occasioni speciali per farlo; chi lo ha già fatto potrà trovare la possibilità per un’ esperienza che non è mai uguale alla precedente.  Proprio in occasione di questa manifestazione saranno organizzate aperture straordinarie, visite guidate gratuite, ed eventi di vario genere pensati per i visitatori delle diverse età, sempre con un occhio particolare per i visitatori più piccoli e per le famiglie. Una realtà sotto casa, ben distribuita dalle città capoluogo ai paesi e alle località più piccole, spazi di vita e passioni che, saputi ascoltare, sono in grado di parlarci della nostra storia, anche di quella a noi più vicina.

Le attività che i musei attiveranno per questa edizione di Amico Museo 2015 avranno una particolare attenzione per il pubblico diversamente abile, che sarà oggetto di specifiche iniziative di promozione. Sarà poi argomento ispiratore anche la tematica riguardante i prodotti agro-alimentari a filiera corta, che richiama al tema “Nutrire il pianeta: i Musei per una società sostenibile”che unisce il tema proposto da ICOM (International Counsil of Museums) con quello di Milano Expo 2015. Quindi un’attenzione particolare ed in alcuni casi una degustazione, per i prodotti alimentari di produzione  locale, che spesso fanno parte del bagaglio delle tradizioni locali per realizzare pietanze  con colture originarie dei luogo e della tradizione locale.

Info: www.turismo.intoscana.it/amicomuseo

 

Comuncato stampa di Dario Rossi, Toscana Notizie