Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
h2020Horizon 2020 è il più importante programma europeo per la ricerca e l’innovazione e si avvale di uno stanziamento di circa 80 miliardi di fondi disponibili per il settennato 2014-2020. Una parte importante di tale programma è rivolto alle piccole e medie imprese che possono partecipare, anche singolarmente, con progetti orientati a sviluppare idee innovative su prodotti, servizi o processi in grado di metterle in condizione di affrontare la concorrenza del mercato globale. 
 
La Regione Toscana ha attribuito al proprio istituto di ricerca (IRPET) il compito di esplorare questo terreno, cercando di supportare le imprese toscane affinché possano aderire ai bandi di Horizon 2020 laddove questi appaiano più vicini ai loro interessi.
 
Per venerdì 20 marzo, presso la presidenza della Regione in Piazza Duomo 10 a Firenze, è stata quindi organizzata la giornata di lavoro, intitolata “Horizon 2020: un’opportunità per le imprese toscane”, volta a far conoscere al mondo delle piccole e medie imprese le finalità dell’iniziativa e si avvarrà anche di alcune prime testimonianze ad opera delle imprese che ad oggi sono state contattate dal gruppo di lavoro istituito presso IRPET. Alle 12.30 Enrico Rossi concluderà i lavori alla presenza della stampa.
 
Il programma 
– 9.30 Apertura dei lavori con Stefano CASINI BENVENUTI, Direttore IRPET
– 9.45 Relazioni
Le linee di H2020 e il contributo dell’IRPET di Massimiliano SALERNO, Unità Horizon 2020/IRPET
Le PMI in Horizon 2020 di Sebastiano FUMERO, European Commission Research Executive Agency – capo unità
– 11.00 Interventi programmati da parte delle imprese
– 12.00 Discussione
– 12.30 Conclusioni di Enrico ROSSI, Presidente della Giunta regionale della Toscana
 
Vai alla pagina dedicata all’evento sul sito web di Regione Toscana
 
Comunicato stampa di Toscana Notizie