Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

 Guarda il video della giornata!

Il treno per l’autonomia“, il laboratorio conclusivo del percorso GiovanisìLab Scuola, lo scorso 20 marzo è stato ospitato scuola2negli spazi dell’Istituto degli Innocenti di Firenze (leggi la news dell’evento) ed ha visto la partecipazione di oltre 120 studenti toscani, selezionati tra gli oltre 600 coinvolti in questo anno scolastico.

Alle attività didattiche ha partecipato anche Emmanuele Bobbio, Assessore a Scuola, Formazione, Ricerca ed Università della Regione Toscana.

 

 

La mattinata hascuola3 visto gli studenti misurarsi in un laboratorio che ha utilizzato la metafora del treno e dei passeggeri per suscitare una riflessione sul contesto circostante e sulle competenze e capacità necessarie per poter accedere alle opportunità.

Gli studenti hanno lavorato attraverso varie attività su tre macro aree di intervento: relazioni, creatività ed organizzazione, che hanno permesso loro di misurarsi individualmente e a livello di gruppo.

 

Dal laboratorio, come anche nei percorsi fatti nelle singole classi è emerso il desiderio e la necessità da parte dei giovani di essere sostenuti nei momenti di scelta e di riflettere su tematiche quali: autonomia, responsabilità e creatività.

 

I contributi fotografici dell’evento

Guarda l’album fotografico !

La sperimentazione di ‘GiovanisìLab Scuola
Lo scorso dicembre si è conclusa la seconda edizione di GiovanisìLab Scuola, percorso che ha visto il coinvolgimento delle classi quarte e quinte di trenta istituti superiori toscani, per un totale di oltre 600 studenti. Le classi sono state coinvolte in una formazione specifica in relazione ai temi dell’autonomia. Un formatore presente in aula, in accordo con il docente di riferimento ha coordinato la formazione degli studenti, articolando gli interventi a seconda degli obiettivi specifici: orientamento e sostegno alla formazione del sé, sviluppo di una consapevolezza connessa al contesto circostante e alle caratteristiche che presenta, oltre a una parte informativa in relazione alle varie azioni promosse dal Progetto Giovanisì della Regione Toscana. Negli incontri sono stati utilizzati video, brainstorming, simulazioni, discussioni in piccoli gruppi ed a classe intera,  stimolando i singoli e le classi ad interrogarsi sui propri percorsi di vita passati e sul proprio futuro; cercando di dare legittimità ai timori e alle incertezze dei giovani inquadrandole però in uno scenario di possibilità  e di responsabilità collettiva ed individuale.
Giovanisì Lab/Scuola, progetto che si sviluppa negli istituti superiori toscani, è promosso da Giovanisì – Regione Toscana con la collaborazione di Accademia Europea di Firenze e Vivaio di Imprese, le due realtà che hanno portato avanti operativamente i percorsi nelle scuole.

Gli Istituti Superiori toscani coinvolti
provincia di Arezzo
Istituto tecnico statale commerciale Michelangelo Buonarrotti
Istituto tecnico commerciale Lamparelli ed Istituto tecnico per i Servizi Sociali Severini
I.S.I.S. A. Vegni (Cortona)

provincia di Firenze
I.S.I.S P. Gobetti – A.Volta
Istituto di Istruzione Superiore Elsa Morante
Istituto Statale Leonardo Da Vinci

provincia di Grosseto
Istituto di Istruzione Superiore Polo L. Bianciardi
Istituto Tecnico Industriale per Chimici (Manciano)
Istituto di Istruzione Superiore Bernardino Lotti (Massa Marittima)

provincia di Livorno
Istituto di Istruzione Superiore Vespucci – Colombo (due classi)
Istituto tecnico Galileo Galilei

provincia di Lucca
Istituto Tecnico Agrario Brancoli Busdraghi
Liceo Scientifico Vallisneri
Istituto Carrara

provincia di Massa Carrara
Istituto alberghiero Giuseppe Minuto
Istituto Tecnico commerciale e per geometri G. Toniolo
Liceo artistico Gentileschi

provincia di Pisa
Liceo Carducci
Istituto Guglielmo Marconi
Liceo Classico – Scientifico XXV Aprile

provincia di Pistoia
Liceo Forteguerri-Vannucci
I.S.I.S Sismondi Pacinotti ( Pescia)
Istituto professionale agrario Barone De Franceschi

provincia di Prato
Statale di Istruzione Superiore A.Gramsci – J.M.Keynes
Istituto F. Datini
Liceo Classico Cicognini

provincia di Siena
Istituto Tecnico Industriale Tito Sarrocchi
Istituto professionale Statale per i Servizi Commerciali e Turistici G. Caselli
I.T.C. Bandini

 

Galleria