Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

A Lucca da tutto il mondo per studiare le scienze del turismo. Un dottorato di ricerca internazionale in Scienze del Turismo sta per essere progettato nella città toscana grazie a una intesa che sarà presto siglata fra Regione e Fondazione Campus in base a una delibera approvata dalla Giunta Regionale, nell’ultima seduta, su proposta dell’assessore Emmanuele Bobbio.

Impegnata da oltre dieci anni in attività di alta formazione e ricerca scientifica nell’ambito delle scienze del turismo, Fondazione Campus di Lucca è una istituzione non profit che fa parte di un Consorzio composto fra le università di Pavia, Pisa e della Svizzera Italiana (Lugano) con la Fondazione Lucchese per l’Alta Formazione e la Ricerca. Il Consorzio promuove un corso di laurea triennale in Scienze del turismo e un corso di laurea magistrale in Progettazione e gestione di sistemi turistici mediterranei mentre la Fondazione Campus, fra le altre sue iniziative, ha presentato la candidatura per costituire un ITS (Istituto Tecnico Superiore) nella filiera del turismo e dei beni culturali.

“L’idea di progettare un dottorato toscano internazionale in Scienze del turismo – sottolinea Bobbio – nasce dalla consapevolezza del valore strategico che sempre più avrà il turismo per l’economia globale e dalle evidenti ricadute, in Italia e all’estero, per la qualità degli studenti che da tutto il mondo potrebbero venire a formarsi nell’ambito del turismo proprio qui in Toscana”.

Comunicato stampa di Mauro Banchini, Toscana Notizie