Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Studenti Erasmus: una proposta di legge di iniziativa popolare per permettere di votare direttamente dalla sede del proprio scambio europeo. Il 17 gennaio è la giornata nazionale della campagna #GenerazioneSenzaVoto: in numerose città italiane saranno presenti banchetti ESN per la raccolta firme.

Da settembre 2014 è partito il nuovo progetto di ESN Italia relativo al diritto di voto agli studenti Erasmus. Il progetto nasce da una situazione legislativa particolare: i cittadini italiani che si trovano temporaneamente in un paese straniero nell’ambito di un programma di mobilità internazionale non possono votare dall’estero in occasione delle elezioni politiche.

Questa situazione discrimina gli studenti Erasmus cittadini italiani rispetto a coloro che invece, sempre cittadini italiani, risiedono all’estero, e possono, secondo la legge italiana, votare presso le sedi diplomatiche. Attraverso questa iniziativa, che gode del supporto degli enti locali e delle Università, ESN Italia si propone di raccogliere le 50.000 firme necessarie per poter presentare una proposta di legge ad iniziativa popolare presso il Prarlamento. Ogni cittadino italiano potrà firmare nel comune italiano nelle cui liste elettorali è iscritto.

Il contenuto della proposta consiste dunque nel permettere agli studenti italiani che si trovano impegnati in un programma di mobilitá studio/tirocinio Erasmus + di poter esercitare il proprio diritto di voto senza dover necessariamente ritornare nel Paese di residenza.

“Una proposta di legge partita dal basso – ha dichiarato Emanuele Scamardella, il responsabile territoriale dell’associazione ESN Italia– con la forza di studenti universitari che voglio avvalersi del diritto di voto all’estero costruendo, con l’Italia nel cuore, il proprio futuro e quello dell’Europa. Vorrei infine ricordare che l’iniziativa in Toscana è partita con il progetto Giovanisì, grazie al quale sono potuto entrare in contatto
con il Presidente della Regione Enrico Rossi che si è dimostrato subito disponibile a supportarci”.

A tal fine è stato già redatto un testo normativo e una relazione illustrativa. Il Comitato Promotore con i Responsabili Territoriali presso le Corti d’Appello sono da mesi operativi su tutto il territorio nazionale.

Sabato 17 Gennaio si terrà la giornata nazionale della raccolta firme nei seguenti Comuni Toscani:

  • Firenze – Via Roma, incrocio con Via dei Tosinghi, ore 10-18
  • Siena – Piazza Matteotti, ore 11-19
  • Pisa – Corso Italia 1, ore 17-19
  • Arezzo – Informa Giovani, Piazza S.Agostino, ore 11-19

I referenti saranno inoltre attivi a Firenze tutti i sabati del mese di Gennaio. Se sei un cittadino che ha a cuore le tematiche europee, uno studente Erasmus o in partenza il prossimo anno accademico per un programma di mobilità, oppure un’associazione giovanile interessata alla tematica puoi firmare e dare il proprio supporto.

Per ricevere maggiori informazioni e dare il proprio contributo alla raccolta firme, inviare una mail a info@esn.it
– Sito web ESN Italia

 

[Articoli correlati]

 

Fonte testo e immagini: Esn Florentia