Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

por_fse-1“Con un totale di oltre 3 milioni sono stati finanziati, grazie al Por 2007-13 del Fondo sociale europeo, asse transnazionalità e interregionalità, 28 progetti, quasi tutti in corso di realizzazione, che prevedono di portare all’estero circa 1000 destinatari (studenti, disoccupati, lavoratori, imprenditori) con stage o visite di studio”.

 Lo ha ricordato oggi l’assessore alle attività produttive credito e lavoro Gianfranco Simoncini intervenuto oggi all’incontro a Firenze nella sede della Cisl Toscana per la presentazione dei risultati del progetto Let’s go. Il progetto, finanziato dalla Regione con risorse Fse e curato da Ial Toscana, ha permesso a 37 giovani di fare un tirocinio di tre mesi all’estero in aziende europee. Per 18 di loro l’esperienza di è tradotta in offerte di lavoro.
 
L’assessore ha sottolineato che l‘impegno per sostenere la mobilità internazionale dei lavoratori prosegue anche con il nuovo periodo di programmazione del Fondo sociale europeo, con particolare attenzione ai giovani e anche nell’ambito delle azioni del progetto Giovanisì.