Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Si è concluso a maggio 2014 la prima parte del percorso GiovanisìLab/Scuola – promosso da Giovanisì in collaborazione con gli operatori del Vivaio di Imprese – che ha visto la partecipazione di 205 studenti di 8 Istituti Superiori Toscani. 

Il percorso
Negli incontri sono stati utilizzati video, brainstorming, simulazioni, discussioni in piccoli gruppi ed a classe intera,  stimolando così i singoli e le classi ad interrogarsi sui propri percorsi di vita passati e sul proprio futuro; cercando di dare legittimità ai timori e alle incertezze dei giovani inquadrandole però in uno scenario di possibilità  e di responsabilità collettiva ed individuale.
Attraverso un lavoro incentrato sull’imprenditoria è stato introdotto il concetto di autonomia e gli studenti hanno potuto riflettere su vari aspetti utili alla costruzione delle proprie scelte future: coltivare competenze ed atteggiamenti, organizzare le risorse e conoscere il contesto in cui si è collocati. Il percorso è stato concluso con la presentazione delle opportunità del progetto Giovanisì.
Le riflessioni emerse hanno dato modo agli studenti di esprimere il proprio punto di vista riguardo alle tematiche su cui andranno a confrontarsi uscendo dalla scuola superiore facendo emergere le aspettative ma al contempo una  consapevolezza dello scenario socio-economico attuale.

 Gli Istituti Superiori Toscani coinvolti in questa prima fase

  • Istituto Statale Leonardo Da Vinci (Firenze)
  • Liceo Classico Cicognini (Prato)
  • Istituto professionale agrario Barone De Franceschi (Pistoia)
  • Istituto tecnico commerciale Laparelli – Istituto tecnico per i servizi sociali Severini (Arezzo)
  • Istituto tecnico statale commerciale Michelangelo Buonarotti (Arezzo)
  • Istituto Professionale Statale per i Servizi Commerciali, Turistici G. Caselli (Siena)
  • Liceo Scientifico Vallisneri (Lucca)
  • Istituto professionale Francesco Datini (Prato)

 

Il percorso GiovanisìLab/Scuola, che vede la collaborazione tra Giovanisì, Accademia Europea di Firenze e il Vivaio di Imprese, ripartirà a settembre con gli altri 22 Istituti Superiori coinvolti nel percorso per arrivare ad un totale di 800 studenti.

Info:
GiovanisìLab/Scuola
giovanisiscuola@giovanisi.it
numero verde Giovanisì 800 098 719