Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Tuo@uni 2014
Firenze, Pisa, Siena – Dal 28 luglio al 1 agosto 2014

A quale corso universitario iscriversi? Che fare da grande? Sono le domande che si fanno i ragazzi e le ragazze al termine della scuola superiore.
Proprio per loro in Toscana c’è il progetto TUO@uni (acronimo che significa Toscana Università Orientamento),  una settimana per provare gratuitamente – in estate – la vita universitaria frequentando lezioni e incontri (con professori e professionisti) all’interno delle residenze del Diritto allo studio toscano.

La prossima edizione di Tuo@uni si terrà dal 28 luglio al 1 agosto 2014, con 390 studenti del IV e del V anno della scuola superiore che saranno gratuitamente ospiti della Regione Toscana. 130 a Firenze, 130 a Pisa, 130 a Siena: i ragazzi e le ragazze alloggeranno nelle residenze universitarie, mangeranno alle mense universitarie e parteciperanno a lezioni, dibattiti, seminari e vita universitaria.

Dove sono ospitati gli studenti?
Firenze
I ragazzi saranno ospitati negli alloggi della Residenza “Caponnetto” (via Miele 3 – all’interno del Polo delle Scienze sociali di Novoli). Qui faranno anche colazione (a buffet), pranzo e cena, e svolgeranno le attività didattiche previste dal programma settimanale.

Pisa
Gli studenti alloggeranno all’interno del Campus Universitario “I Praticelli” (via Berchet, 40 a San Giuliano Terme). Dentro la residenza svolgeranno le attività didattiche previste dal programma settimanale e avranno accesso alla mensa, che si trova all’interno della struttura, per la colazione, il pranzo e la cena.

Siena
I ragazzi saranno ospitati negli alloggi della Residenza “De Nicola” (via De Nicola, 9), dove usufruiranno anche di colazioni, pranzi e cene.

Chi può partecipare ai corsi?
Esclusivamente gli studenti che frequentano il IV e V anno della scuola superiore (scuola secondaria di secondo grado), pubblica o paritaria.

Dove trovo i programmi?
Consulta Il programma definitivo Tuo@Uni2014.
Puoi scaricare anche i singoli programmi definitivi delle sedi universitarie di Firenze, Pisa e Siena:
– Programma Tuo @UniFirenze
– Programma Tuo @UniPisa
– Programma Tuo @Uni Siena

Come e quando ci si può iscrivere?
Esclusivamente per via telematica, compilando il modulo per l’inserimento delle candidature  on line dalle ore 00.00 del 29 maggio fino alle ore 24.00 del 13 giugno 2014.

Quali sono i criteri di selezione?
I criteri che verranno utilizzati per selezionare i candidati prendono in considerazione:
– la distanza del Comune di domicilio dal capoluogo di Provincia
– la dimensione del Comune di domicilio
– la sede della scuola frequentata in una provincia non sede di Ateneo
– il titolo di studio dei genitori
– la classe frequentata dal candidato
– Isee del nucleo familiare.
– La media dei voti ottenuta al termine del terzo anno scolastico.

Informazioni
Per eventuali richieste, chiarimenti e ulteriori informazioni è possibile inviare una e-mail all’indirizzo progetto.tuo@regione.toscana.it
– Vai alla pagina dedicata a TUO@uni sul sito web della Regione Toscana, dove è possibile vedere anche il video teaser della scora edizione

 

Il Progetto TUO (Toscana Università Orientamento)
TUO è il progetto della Regione Toscana, costruito con le opportunità del Fondo Sociale Europeo, per orientare i giovani nella scelta il percorso formativo universitario sulla base del lavoro che aspirano a fare.
TUO aiuta a collegare consapevolmente scelte formative e scelte professionali. In pratica decidere cosa fare da grande per scegliere cosa studiare.
TUO si rivolge agli studenti del IV e V anno delle scuole superiori ed è l’occasione di entrare in contatto diretto con la vita universitaria (TUO@uni): full immersion estiva di 5 giorni a Pisa, Firenze e Siena – tra fine luglio e inizio agosto – con lezioni, dibattiti, presentazioni. I ragazzi e le ragazze sono ospitati nelle residenze dell’Azienda regionale per il Diritto allo Studio.
Il progetto è promosso e organizzato da  Regione Toscana e Azienda per il Diritto allo Studio Universitario con le tre Università (Firenze, Pisa, Siena), le due Scuole Superiori (Normale, Sant’Anna), l’Università per Stranieri di Siena e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana.

[Notizia correlata]
Orientamento universitario: una bussola chiamata Tuo@uni