Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

E’ scaduto l’8 gennaio 2014 il termine per la presentazione delle candidature da parte dei giovani. L’istruttoria per la valutazione dei progetti si è regolarmente conclusa entro il 28 febbraio 2014, come previsto dall’avviso. A causa di problemi finanziario-amministrativi, l’uscita delle graduatorie sarà comunicata dal settore regionale competente il prima possibile (tempi legati alla legge di variazione al bilancio che sarà approvata entro il mese di giugno 2014).

La Regione Toscana sostiene progetti di attività delle Istituzioni culturali di rilievo regionale finalizzati allo studio, alla valorizzazione, alla fruizione del patrimonio culturale che queste conservano.

L’intervento è realizzato mediante un Avviso Pubblico (che va a sostituire l’avviso precedente) pubblicato sul BURT – Bollettino Ufficiale della Regione Toscana del 11/12/2013 che prevede un finanziamento di 252.000,00 euro destinato alle istituzioni inserite nella Tabella delle Istituzioni culturali di rilievo regionale e finalizzato all’assegnazione di borse di studio a giovani laureati di età non superiore a 35 anni. Le borse di studio, dell’importo di 6.000,00 euro lordi per la durata di 10 mesi, sono promosse e finanziate nell’ambito del Progetto Giovanisì della Regione Toscana.

L’Avviso offre importanti opportunità di inserimento professionale, formazione e specializzazione a giovani laureati in attività di ricerca e studio nelle biblioteche e negli archivi delle 40 istituzioni culturali inserite nella Tabella regionale  e concorre all’obiettivo di sostenere le attività scientifiche e culturali che queste svolgono promuovendone le capacità di gestione e valorizzazione dei grandi patrimoni bibliografici e archivistici di cui hanno la disponibilità.

Tempistiche

  • L’istituzione interessata a partecipare è tenuta a pubblicare l’avviso rivolto ai giovani sul proprio sito web entro il 20 dicembre 2013 (consulta l’ elenco delle istituzioni culturali)
  • Il termine per la presentazione delle candidature da parte dei giovani decorre dal giorno di pubblicazione dell’avviso sul sito web delle istituzioni culturali (giorno di pubblicazione incluso) e scade il giorno 8 gennaio 2014
  • Le  Istituzioni culturali dovranno presentare le domande di partecipazione alla Regione Toscana entro le ore 13.00 del 24 gennaio 2014

Per scaricare la documentazione

  • Vai alla pagina atti e normativa sul sito della Regione Toscana
  • Vai alla pagina dedicata sul sito web della Regione Toscana
  •  Vai alla pagina dedicata alle Istituzioni culturali di rilievo regionale per consultare l’elenco e i contatti

Info:
istituzioni_culturali@regione.toscana.it
Tel. 055 4384104 e 055 4384112

info@giovanisi.it
numero verde 800 098 719