Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Partecipazione e grande interesse per il seminario “Giovanisì incontra il Consiglio d’EuropaDalle opportunità delle politiche giovanili regionali e locali ad un accesso ai diritti sociali per tutti i giovani” che si è svolto dal 4 al 6 novembre 2013 alla Tenuta del Parco San Rossore di Pisa (vedi la news dell’evento). Obiettivo principale dell’evento è stato quello di stimolare la condivisione ed il confronto sulle politiche giovanili e l’accesso ai diritti sociali a partire dallo scambio delle buone pratiche promosse in alcune Regioni e Province italiane, così come in altre realtà europee.

Con il coinvolgimento diretto ed interattivo dei giovani e degli operatori giovanili partecipanti, il seminario ha analizzato possibili vie e strategie che favoriscano l’inclusione sociale al fine di superare le criticità legate all’accesso ai diritti.

All’interno del seminario i rappresentanti del Consiglio d’Europa hanno presentato la propria attività ed i propri lavori, in particolare quelli legati al Progetto Enter! , un percorso a sostegno dell’accesso dei giovani ai diritti sociali promosso dal dipartimento Gioventù della direzione Cittadinanza democratica e partecipazione. Le metodologie di lavoro della tre giorni residenziale si sono fondate sui principi dell’educazione non formale ed hanno visto l’alternarsi di input a momenti di lavoro di gruppo,riflessioni individuali e simulazioni sui diritti sociali.

Alla tre giorni hanno partecipato circa quaranta persone tra amministratori pubblici, operatori di politiche giovanili e sociali del terzo settore o che operano in ambito pubblico e privato, che provengono da enti, associazioni e amministrazione pubbliche italiane (tra gli altri, le Province di Arezzo e Bolzano, l’ Università di Siena, i comuni di Fermo, Firenze, Lucca, Torino, Cecina, Collesalvetti, Bibbona, Quarrata) e straniere (Azerbaijan, Turchia, Lituania e Romania).

All’apertura dei lavori è  intervenuto anche Salvatore Allocca, Assessore Welfare e politiche per la casa della Regione Toscana.

Il seminario è stato promosso da Accademia Europea di Firenze in partenariato con Regione Toscana-Progetto Giovanisì. Il seminario è stato realizzato grazie al finanziamento del Consiglio d’Europa e della Regione Toscana.

Video

• Guarda gli speciali di intoscana.it

• Guarda i servizi di Raitre TGR Toscana e di Granducato TV

Foto

Vai all’album di foto su Facebook