Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Le forme di futuro sbarcano a Pisa. Giovedì 10 ottobre inaugurazione del festival alle ore 15 presso le Logge dei Banchi

Internet Festival 2013 è ai nastri di partenza. Da giovedì 10 ottobre sino a domenica 13 Pisa torna protagonista di uno dei più importanti appuntamenti europei dedicati al mondo digitale. 150 eventi (tutti a ingresso libero), 200 relatori (imprenditori, giornalisti, politici, filosofi, scienziati ed esperti), 20 location, un programma di incontri, dibattiti, workshop e laboratori dove si parlerà di start up, applicazioni per smartphone e tablet, di futuro dell’editoria, di identità femminile in Rete, di Smart City, di come i Big Data e la eSecurity trasformano la Pubblica Amministrazione e delle più innovative scoperte green per vivere meglio.

Intoscana.it, il Portale ufficiale della Toscana, trasmetterà in diretta streaming molti degli eventi in programma. L’hashtag ufficiale è #IF2013 Un calendario ricco di appuntamenti, diviso in 4 aree tematiche: Internet for Citizens (innovazione intesa come miglioramento della qualità della vita attraverso la Rete); Internet for Makers (idee e opportunità lavorative nate grazie al web, con focus sui Big Data); Internet for Tellers (la Rete come luogo di flussi informativi, con un’analisi dei contenuti realizzati dalle e sulle donne); e SmartUp, Speciale per Imprese, una sezione pensata per funzionare come piattaforma di networking e incubatore.

In programma anche i T-Tour suddivisi tra: T-TOUR4school per le scuole dell’obbligo e i bambini (Stazione Leopolda); T-TOUR4all, laboratori interattivi per gli appassionati della Rete (Limonaia); e T-TOUR4experts, tenuti da docenti e ricercatori di Università e CNR (Palazzo dei Congressi).

Quattro giorni di idee e progetti che coinvolgeranno anche il mondo dell’arte, della musica, del cinema e della cultura. A partire da Aeon Soon, l’installazione ospitata sul Ponte di Mezzo, ideata e realizzata da Luigi Formicola e Tobia Pescia per Fondazione Sistema Toscana. Aeon Soon (Eterno Subito) è un’opera multimediale che attraverso un racconto visivo composta da sette differenti quadri con altrettanti location a fare da sfondo (dall’interno di un treno alla Galleria Palatina di Palazzo Pitti, dalla Torre di San Niccolò al Teatro della Pergola a Firenze, dal Ponte di Mezzo a una scatola nera, sinonimo di un luogo senza tempo e senza spazio dove tutto può accadere) offre al pubblico la possibilità di scegliere tra due differenti modalità di fruizione.

Ogni visitatore, infatti, potrà scegliere fra un percorso fast o uno slow e decidere di intraprendere un viaggio assaporando la velocità degli eventi oppure affrettandosi per anticiparne l’evoluzione. Un gioco di opposti coinvolgente e molto suggestivo (la proiezione delle immagini FAST avverrà su uno spazio di 20 mt x 4 mt; mentre quelle SLOW si svilupperanno su sei schermi tv di diverse dimensioni e posti ad altezze differenti), arricchito dal testo della scrittrice Cinzia Zungolo scritto ad hoc per il Festival, e con un protagonista maschile a fare da guida nel doppio viaggio nello spazio e nel tempo.

Domenica 13 ottobre con Giovanisì open up
Coworking e P.A. – Le politiche pubbliche a sostegno di un nuovo modello di lavoro”, questo il tema dell’incontro promosso da Giovanisì – Regione Toscana che sarà affrontato domenica 13 ottobre (ore 15-17) all’interno della programmazione dell’Internet Festival 2013  e ospitato negli spazi del Palazzo dei Congressi (Via Matteotti 1, Pisa). Giovanisì nel corso dell’Internet Festival affronterà la tematica del coworking da vari punti di vista come evoluzione delle istanze raccolte nel corso delle attività del Tavolo Giovani di Giovanisì e durante il seminario di studio promosso da Regione Toscana lo scorso luglio al quale hanno partecipato, oltre alle esperienze attive o in attivazione sul territorio toscano, anche buone pratiche nazionali di coworking (enti locali e realtà private).

 

IF2013 giovedì 10 ottobre:
INAUGURAZIONE E PRIMI APPUNTAMENTI

Per l’inaugurazione di IF2013 riflettori puntati in piazza XX settembre dove alle 15 la mongolfiera rossa, già protagonista nella scorsa edizione, salirà nel cielo di Pisa. A seguire, alle 15.30, appuntamento alle sulle Logge dei Banchi dove sono attesi i saluti istituzionali e l’intervento dei curatori della manifestazione per un taglio del nastro in formato talk show, che sarà condotto da Davide De Crescenzo, direttore di intoscana.it.

Simultaneamente al lancio della mongolfiera, presso il Palazzo dei Congressi, si terrà l’incontro sulla share economy che vedrà protagonista Simone Cicero, dal titolo “Le promesse di un’economia condivisa e collaborativa” (ore 15). Nella stessa location, alle 15.30, prenderà il via il workshop Innovation Ecology a cura di Salvatore Iaconesi e Oriana Persico, AOS – Art is Open Source.

L’installazione sarà visitabile durante tutta la durata del Festival. La collaborazione come nuovo motore di innovazione sociale sarà il tema al centro dell’incontro che vedrà sul palco Jacopo Amistani, Massimo Menichinelli, Chiara Spinelli, modera Ivana Pais (Palazzo dei Congressi 17.45) Già dalla mattina partiranno i T – Tour con i loro laboratori adatti a un pubblico dai 6 ai 99 anni. Maggiori info sulle prenotazioni online: http://www.internetfestival.it/eventi/tematiche/t-tour-educational-4all+games+t-tour-4experts/
Da segnalare il laboratorio per bambini dagli 11 ai 13 anni organizzato da Microsoft e Bing per giovedì 10 ottobre (14.30 – 16) alla Leopolda. “Big bang bing!” tra musica, sport, viaggi, curiosità e aiuto per i compiti. Un boot camp in formato junior per insegnare a scoprire il mondo con intelligenza e prudenza, senza rinunciare al divertimento. Presenterà Maria Ines Carrelli (Bing evangelist Italy e product marketing manager Microsoft).

Alle 18 è il momento di “Dalla F di Facebook alla T di Twitter”, incontro che inaugura gli eventi della sezione eBookeria, introdotto da Claudia Vago con ospiti il Gruppo Ippolita, curatore del volume Nell’acquario di Facebook, e Francesco Di Costanzo, autore di Cittadini di Twitter (Libreria Ubik, via Garafoni 6). Alle 19, presso il Caffè Letterario Volta Pagina (via San Martino 7) Vanni Santoni e Gregorio Magini sono i protagonisti di “Crowdwriting, esperienza di scrittura collettiva”, un reading letterario durante il quale sarà presentato il laboratorio di scrittura industriale collettiva (SIC) “In territorio nemico”, che si svolgerà durante il Festival (venerdì 11 e sabato 12, ore 14.30-20.30, San Michele degli Scalzi).

L’evento terminerà con una degustazione di vini a cura di Kilometroventuno. Al Cineclub Arsenale, alle 20.30, la sezione Web e Cinema sarà inaugurata da Travelling Salesman di Bill Condon. Miglior film e miglior interpretazione al Silicon Valley Film Festival 2012, Travelling Salesman viene presentato in anteprima italiana. Il film prende il titolo dall’omonimo paradosso matematico del “commesso viaggiatore” e ha come protagonisti un gruppo di quattro matematici che cercano, per conto del governo americano, di risolvere l’algoritmo più famoso dall’avvento del computer (ingresso libero). Le proiezioni cinematografiche di IF sono state curate dall’area cinema di Fondazione Sistema Toscana.

Alle 21, al Cinema Lumiere, primo appuntamento con DivinLavoro, la rassegna ideata dal regista Giovanni Guerrieri e sceneggiata da Franco Farina con il web scouting di Claudia Vago. Tre eventi ispirati alla Divina Commedia dove storie di ‘ordinario’ lavoro, selezionate dalla Rete, s’incroceranno con i versi delle cantiche dantesche in un suggestivo intreccio di teatro, musica e illustrazioni live. Ogni sera, infatti, ci sarà un noto fumettista sul palco a ‘commentare’ lo spettacolo che terminerà con l’intervento di due ospiti d’eccezione. Per la prima serata, dedicata all’Inferno, sono attesi Tuono Pettinato, con il suo live sketching, Marino Sinibaldi e Sergio Givone (ingresso libero).

Musica protagonista dell’ultimo appuntamento in programma con il concerto di Paolo Angeli. Talento unico nel panorama contemporaneo Paolo Angeli ha sviluppato uno stile così personale da costituire quasi un genere musicale a sé stante. Con la sua chitarra sarda preparata, strumento a 18 corde che ha creato personalmente, Angeli coniuga tradizione sarda e improvvisazione, post-rock e minimalismi della scuola americana. Il suo ultimo lavoro è “Sale Quanto basta” (Cinema Lumiere, ore 22, ingresso libero). Info e programma completo di Internet Festival su www.internetfestival.it

 

Fonte: www.intoscana.it