Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

La gestione dei servizi per il lavoro, della formazione professionale, la scuola, le opportunità per i giovani e i tirocini, il progetto Giovanisì: sono questi alcuni degli argomenti al centro del dialogo fra le organizzazioni sindacali toscane e quelle della regione tedesca della Renania Palatinato che si terrà mercoledì 10 luglio, dalle ore 11 alle 13, nella sala Endimione di Palazzo Strozzi Sacrati, sede della presidenza della Regione Toscana, piazza Duomo 10 Firenze.

Si tratta di un’occasione di scambio creata dalla Cgil Toscana nell’ambito di un progetto per costruire una piattaforma programmatica delle organizzazioni sindacali a livello europeo. L’incontro in Regione sarà una tappa di questo percorso che dovrà sfociare nella redazione di una Carta di Firenze. All’incontro parteciperà l’assessore al lavoro Gianfranco Simoncini che, insieme ai tecnici dell’assessorato e ad alcuni componenti dell’Ufficio Giovanisì, illustrerà il funzionamento del modello toscano, gli strumenti di intervento e i problemi specifici della nostra realtà economico sociale.

L’incontro è aperto alla stampa.

Della delegazione tedesca fanno parte: Dietmar Muscheid, DGB West; Grit Rolke, segretarioIG Metall, regione Mainz; Philip Senz, manager esperto in apprendistato; Lukas Bläsius, segretario DGB Rhineland-Palatinate, responsabile politica economica; Susanne Wingertszahn, segretario DGB Rhineland-Palatinate, responsabile per le politiche per giovani e educazione.

Per la Cgil Toscana ci saranno il segretario generale Alessio Gramolati e, per la segreteria regionale, Daniele Quiriconi.

 

 

Comunicato stampa di Barbara Cremoncini, Toscana Notizie