Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Domani, martedì 21 maggio, dalle 9.30 alle 17.30, al Cenacolo di Sant’Apollonia, Sala Poccetti, via XXVII Aprile 1, si terrà la Joint interregional training session del progetto DISTRICT+ dal titolo “Le buone pratiche di pianificazione strategica e studi di prospettiva applicati ai sistemi locali e regionali dell’innovazione tecnologica” e del workshop sulla “Capitalizzazione e il processo di trasferimento delle buone pratiche”.

L’evento, organizzato dalla Regione Toscana, capofila del progetto europeo, vedrà la partecipazione delle altre 5 Regioni partner del progetto (la Regione Vastra Gotalands – Svezia, la Regione Bassa Slesia – Polonia, la Regione Sassiona-Anhalt – Germania, la Contea di Brasov – Romania e il West Midlands – Regno Unito).

Due concetti pilastro della “Strategia Europa 2020”, Innovazione e Specializzazione intelligente, faranno da quadro per le presentazioni e discussioni del JITS, con l’intervento di attori rilevanti in materia di pianificazione strategica e di programmazione delle politiche regionali, promotori di studi di prospettiva e rappresentanti dei Poli d’innovazione toscani in particolare del Polo scienze della vita e del Polo per la nautica e le tecnologie del mare.

Il pomeriggio sarà caratterizzato da incontri bilaterali per uno scambio di esperienze e creazione di rapporti diretti tra i promotori delle buone pratiche (identificate dai partner progettuali) e i soggetti interessati a recepirle ed adottarle. Questa sessione vedrà anche l’attiva partecipazione degli aderenti a Tecnorete, la Rete regionale del sistema di trasferimento tecnologico alle imprese.

L’avvenimento sarà quindi, non solo un momento d‘incontro tra gli attori coinvolti nella realizzazione di buone pratiche in diverse regioni europee, ma anche un’occasione di riflessione sul processo di costruzione della nuova strategia regionale connessa alle politiche di coesione e di Europa 2020.

Per maggiori informazioni:
www.districtplus.eu

 

 

Comunicato stampa di Barbara Cremoncini