Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

“Il mare fuori: rotta verso l’autonomia è il titolo del secondo volume de “I libri di Giovanisì” nato dal percorso sperimentale Giovanisì Lab/Scuola.

Giovanisì Lab/Scuola è un percorso all’interno del progetto Giovanisì che si avvicina al mondo della Scuola e a quello dell’Università proponendo un lavoro che promuove da una parte la conoscenza delle opportunità offerte da Giovanisì per i giovani toscani e dall’altra attività volte a creare percorsi incentrati sul tema dell’autonomia, che pongono al centro la formazione della persona in senso più completo.

La pubblicazione “Il mare fuori: rotta verso l’autonomia”  è stata presentata il 17 maggio 2013  all’interno della decima edizione di Terra Futura durante la giornata conclusiva del percorso Giovanisì Lab/Scuola che ha coinvolto 10 istituti superiori toscani.

“Ci siamo immaginati un percorso di navigazione. Perché è ciò che si addice meglio ai percorsi di autonomia, di sviluppo personale e professionale. Navigare vuol dire avere passione per il mare e per la barca, saper cogliere il vento per raggiungere i porti che rappresentano i punti d’approdo e di riflessione per la rotta verso l’autonomia. In questo viaggio diventa importante saper utilizzare le mappe, guardare le stelle, definire le proprie traiettorie, sapendo, se opportuno, cambiare rotta avendo chiara la meta da raggiungere. Buon vento!”