Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Italia Lavoro – nell’ambito del programma FIxO “S&U” Linea 2 – pubblica, d’intesa con la Regione Toscana, un avviso per realizzare e qualificare i servizi di placement all’interno delle scuole secondarie superiori. L’obiettivo è quello di favorire l’occupazione di diplomandi e diplomati, riducendo il tempo che passa tra il titolo di studio e l’ingresso nel mondo del lavoro.

Tra le finalità c’è quella di realizzare 150 percorsi personalizzati di orientamento e placement per diplomati e diplomandi, di durata non inferiore a 7 ore. Si prevede il coinvolgimento di 36 scuole e/o reti di istituti, per un totale di 5400 percorsi personalizzati

Destinatari
I destinatari dell’azione sono:

  • diplomandi annualità 2012/2013 (studenti di quarto e quinto anno delle scuole secondarie superiori di secondo grado);
  •  diplomati (negli anni scolastici 2011-2012 e 2012-2013);
  •  gli studenti qualificandi dei percorsi di istruzione e formazione professionali erogati dagli istituti professionali di Stato in regime di sussidarietà.

Beneficiari
La partecipazione all’avviso è riservata alle scuole, statali e paritarie, aventi la sede legale o le sedi didattiche nel territorio regionale, in forma singola o associata (soggetto proponente).

Possono presentare la propria candidatura le seguenti tipologie di scuole:
a. istituti tecnici
b. istituti professionali
c. istituti d’istruzione superiore con almeno un indirizzo di studio tecnico o professionale
d. reti di istituti, composte eventualmente anche da licei, il cui soggetto capofila sia un istituto tecnico o professionale o un istituto d’istruzione superiore con almeno un indirizzo di studio tecnico o professionale.

Requisiti di ammissione
Al presente avviso potranno partecipare le scuole che abbiano effettuato l’iscrizione alla Borsa Continua Nazionale del Lavoro (BCNL) tramite il portale Cliclavoro, ovvero che dimostreranno di aver effettuato la richiesta di iscrizione entro la data di sottoscrizione dell’atto di concessione del contributo

Termine e modalità di presentazione della domanda
Le scuole possono presentare la documentazione di partecipazione a partire dalle 9,30 del 2/05/2013 e fino alle 16 del 15/06/2013.

La documentazione deve pervenire, in busta chiusa, a mezzo raccomandata A/R, corriere espresso oppure consegnata a mano dal lunedì al giovedì dalle 9,30 alle 13 e dalle 14 alle 16 e il venerdì dalle 9,30 alle 12 al seguente indirizzo:

Italia Lavoro Spa
Via Guidubaldo del Monte, 60 – 00197 Roma

Documentazione
Per scaricare bando e modulistica clicca qui

Informazioni
Tutte le comunicazioni relative all’avviso, potranno essere inoltrate via email all’indirizzo fixoscuola@italialavoro.it, o raccomandata a/r all’indirizzo Italia Lavoro S.p.A. Progetto FIxO Scuola, via Guidubaldo del Monte 60 – 00197 Roma.