Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Sono attesi in oltre 500 ad Arezzo, gli Atleti Special che da mercoledì prossimo a domenica 28 aprile daranno vita a una delle 4 tappe dei XXIX Giochi Nazionali Estivi Special Olympics, ossia la competizione dedicata ad atleti con e senza disabilità intellettiva. Quattro le discipline in cui si sfideranno: bocce, equitazione, mountain bike e pallavolo.

Anche la Regione figura tra i supporters della manifestazione, insieme ad istituzioni e varie associazioni di categoria. Stamattina a Palazzo Strozzi Sacrati si è tenuta la conferenza stampa di presentazione alla quale, all’ultimo momento, non ha potuto partecipare l’assessore al welfare e allo sport Salvatore Allocca che ha comunque voluto testimoniare il proprio sostegno agli organizzatori. “Siamo stati fin da subito interessati a supportare questa manifestazione – ha detto l’assessore Allocca – così come ad altre, analoghe, che prevedono la promozione dell’attività sportiva di base. Gli Special Olympics hanno come scopo principale favorire l’aggregazione di persone normodotate e con disabilità, in un momento di festa e divertimento. Sono eventi fondamentali, perchè ci aiutano a mantenere alta l’attenzione su un mondo che, e non è un luogo comune, spesso non riesce ad attirare la dovuta e necessaria considerazione. Scuola ed istituzioni hanno dimostrato più volte grande sensibilità nella diffusione di una cultura attenta al mondo della disabilità e – ha concluso Allocca – grazie all’impegno e al coinvolgimento di più soggetti e di tanti volontari Arezzo per una settimana sarà la capitale degli Special Olympics”.

Oltre agli atleti (accompagnati da 200 familiari) che arriveranno da tutta Italia, sono previsti circa 100 tecnici, 150 accompagnatori e più di 430 volontari. Le gare si svolgeranno tra Arezzo Fiere e Congressi (bocce e pallavolo), Sentiero della Bonifica in Valdichiana (mountain bike) e Arezzo Equestrian Centre (equitazione). La cerimonia di apertura, in Piazza Grande ad Arezzo, è prevista per le ore 21 di mercoledì 24 aprile.

Tutte le informazioni sono disponibili qui.

 

 

Comunicato stampa di Federico Taverniti, Toscana Notizie