Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Sabato 13 aprile 2013 alle ore 11 all’interno del programma del Festival del Volontariato – Villaggio Solidale  (Lucca, 11-13 aprile 2013) si terrà la tavola rotonda promossa dalla Fondazione Volontariato e Partecipazione dal titolo ‘Rispondere ai giovani. Quali politiche possibili?’ (c/o  Sala e – Complesso dell’Ex Real Collegio, Piazza del Collegio, Lucca) dove parteciperà anche il responsabile dell’Ufficio Giovanisì Carlo Andorlini.

La tavola rotonda intende discutere quali sfide le politiche pubbliche debbano affrontare per rispondere alle crescenti difficoltà di transizione alla vita adulta dei giovani del territorio, particolarmente accentuate dalla crisi economica.

Partendo dalla presentazione di due volumi curati dalla Fondazione Volontariato e Partecipazione sulle politiche pubbliche per le giovani generazioni*, istituzioni, imprese e terzo settore saranno chiamati a confrontarsi sulle misure da implementare, concentrandosi sull’importanza di promuovere politiche che includano tutti gli ambiti della vita dell’individuo, a partire da quello lavorativo, oggi particolarmente critico.

L’iniziativa vuole costituire altresì una prima occasione di incontro verso la costruzione di un processo di politiche giovanili integrate del territorio.

Introducono:
Giulia Cordella, Fondazione Volontariato e Partecipazione – “Le sfide delle politiche giovanili nel territorio. II risultati di due ricerche”
Sara Masi, Università di Bologna – “Le politiche di transizione scuola-lavoro: buone pratiche e modelli di integrazione”

Ne discutono:
Raffaella Mariani, Parlamentare
Carlo Andorlini, Responsabile progetto Giovanisì, Regione Toscana
Federica Maineri, Assessore alle politiche giovanili, Provincia di Lucca
Alessandro Tambellini, Sindaco del Comune di Lucca
Gabriele Bove, Assessore alle politiche giovanili, Comune di Capannori
Donatella Turri, Direttrice Caritas Lucca

Invitati all’incontro anche rappresentanti del mondo imprenditoriale.

Le ricerche:
*Cordella, G., Masi, S.E., Condizione giovanile e nuovi rischi sociali. Quali politiche?, Carocci, Roma.
Cordella, G., Guidi, R., Costruire politiche giovanili. Discorso pubblico, pratiche e innovazioni in Italia e in Toscana, Carocci, Roma.

 

L’altro evento promosso dalla Fondazione Volontariato e Partecipazione
Al Festival del Volontariato – Villaggio Solidale la Fondazione Volontariato e Partecipazione promuove un secondo incontro in collaborazione con Cesvot: la presentazione della ricerca “Giovani e Partecipazione in Toscana”, che si terrà domenica 14 aprile alle ore 11 presso il Complesso dell’Ex Real Collegio, Sala B.
Info eventi promossi da Fondazione Volontariato e Partecipazione al Festival del Volontariato – Villaggio solidale: clicca qui 

 

Per ulteriori informazioni sul Festival del Volontariato consultare il sito http://www.festivalvolontariato.it