Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

La prima volta fu nel 1997 e quella del 2012 è stata la sedicesima edizione. Il Meeting sui diritti umani della Regione Toscana per ragionare dei diritti con i giovani delle scuole medie superiori, in quasi diecimila a Firenze per un giorno da tutte le province toscane, e per ricordare la firma ed adozione, il 10 dicembre 1948, della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo da parte dell’Assemblea delle Nazioni Unite.

L’edizione di quest’anno ha affrontato il tema del diritto al lavoro: “Diritto al centro dei nostri pensieri” è il motto scelto. Lavoro che manca e che si fa fatica a trovare, ma anche espressione di risorsa creativa; opportunità. percorso di vita, vocazione, specchio di un mondo che cambia e necessità di cambiamento. In Italia e all’estero.

Tra gli interventi, anche quello del Responsabile dell’Ufficio Giovanisì Carlo Andorlini, che è intervenuto al meeting assieme a 3 giovani beneficiari delle azioni del progetto regionale  (un giovane del Servizio civile regionale, uno di Fare impresa ed un tirocinante).

 

Ecco, negli articoli di Toscana Notizie, il racconto della giornata:

 

 

Comunicato stampa di Toscana Notizie