Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

La disabilità è un tema presente e sentito all’interno di Giovanisì (vedi la pagina Giovanisì e disabilità) in quanto uno degli obiettivi principali del progetto è quello di dare l’opportunità a ciascun giovane toscano di intraprendere un percorso di autonomia, sotto vari punti di vista. Tale opportunità va data a tutti allo stesso modo ed è per questo che da una parte vi sono già delle aperture concrete ai giovani con disabilità per molte azioni del progetto (tirocini, lavoro, servizio civile, agricoltura sociale e autonomia abitativa), dall’altra stiamo lavorando affinchè nuove prospettive si aprano in questo senso (imprenditoria giovanile, studio e formazione, agricoltura).

Proprio a partire da questi presupposti lo staff  di Giovanisì, in collaborazione con i referenti tecnici,  sta lavorando  per rendere il sito del progetto conforme ai 22 requisiti della Verifica Tecnica (D.M. 8/7/2005 – Allegato A) della Legge 4/2004 – Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici.

Già ad oggi molti dei requisiti richiesti dalla legge  sono conformi, si tratta però di un lavoro lungo e complesso  che cercheremo di migliorare ogni giorno.

Vedi il rapporto (in progress) dello stato di accessibilità del sito giovanisi.it