Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

“Un progetto stimolante e innovativo. Il suo buon esito può essere il presupposto per dare continuità a questa iniziativa, per esempio nell’ambito del prossimo Festival d’Europa, che si terrà a Firenze il prossimo anno e in cui la Regione è coinvolta”.

E’ questo il messaggio che il presidente Enrico Rossi ha voluto inviare agli organizzatori e ai giovani partecipanti alla conferenza “27 ideas from the Erasmus generation” (27 idee dalla Generazione Erasmus) che si è svolta ieri e oggi a Firenze al Polo di Scienze Sociali, per iniziativa dell’Università degli Studi di Firenze (Facoltà di Scienze Politiche) e del centro di eccellenza Jean Monnet, in occasione del 25° anniversario del programma “Erasmus”.

Nel corso delle due giornate 50 giovani provenienti da tutti i paesi dell’Unione hanno presentato e discusso le loro proposte e la loro visione del processo di integrazione con una rappresentanza delle istituzioni europee. “Leggendo le sintesi dei loro lavori – conclude il presidente nel messaggio – ho visto che hanno dimostrato capacità di analisi non comuni e che hanno avanzato proposte spesso concrete e originali. Farò il possibile per portare questo lavoro all’attenzione del Comitato delle Regioni”.

Comunicato stampa di Susanna Cressati, Toscana Notizie