Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Dopo il successo dei TUO Day – gli incontri informativi del progetto TUO Toscana Università Orientamento promosso dalla Regione Toscana per facilitare i giovani a scegliere il percorso formativo dopo gli studi superiori in funzione del lavoro che si decide di fare – sono aperte le selezioni (scadenza candidature 9 giugno) per partecipare al TUO@uni: l’occasione di entrare in contatto diretto con la vita universitaria attraverso una full immersion estiva di 5 giorni a Pisa, Firenze e Siena con lezioni, dibattiti, presentazioni.
Il progetto TUO è costruito con le opportunità del Fondo Sociale Europeo.

Tuo@uni
Firenze, Pisa, Siena – dal 30 luglio al 3 agosto 2012

Provare una settimana di università per scegliere cosa studiare: 300 studenti del IV e del V anno della scuola superiore ospiti della Regione Toscana dal 30 luglio al 3 agosto.
100 a Firenze, 100 a Pisa, 100 a Siena: alloggeranno nelle residenze universitarie, mangeranno alle mense universitarie e parteciperanno a lezioni, dibattiti, seminari e vita universitaria.

Chi può partecipare ai corsi?
Esclusivamente gli studenti che frequentano il IV e V anno della scuola superiore (scuola secondaria di secondo grado) pubblica o paritaria.

Come si accede ai corsi?
Esclusivamente on line, compilando l’apposito modulo per l’inserimento delle candidature.
Una volta completata la compilazione della domanda, il candidato riceverà al proprio indirizzo e-mail una richiesta di conferma, contenente un link che dovrà cliccare per confermare il proprio indirizzo e-mail. Quando il candidato avrà cliccato il link, la sua candidatura sarà considerata confermata, e al suo indirizzo e-mail verrà inviata copia della candidatura stessa. Nella e-mail di conferma sarà anche contenuta una password (generata automaticamente) che il candidato potrà usare per modificare successivamente la sua candidatura.

Quando si può compilare la domanda?
Fino alle ore 24:00 del 9 giugno 2012.

Quali sono i criteri di selezione?
I criteri che verranno utilizzati per selezionare i candidati prendono in considerazione:

  • la classe scolastica frequentata;
  • la distanza del comune di residenza dal comune capoluogo di provincia;
  • la dimensione del comune di residenza;
  • la situazione lavorativa e i titoli di studio dei genitori;
  • le attività extra scolastiche del candidato e le motivazioni per le quali presenta domanda di partecipazione ai corsi.

Quando sarà pubblicato l’elenco degli studenti selezionati?
L’elenco degli studenti selezionati sarà pubblicato sul sito http://www.regione.toscana.it/tuo/  a partire da mercoledì 27 giugno.
L’esito della selezione, con indicazione della sede del corso al quale lo studente è stato invitato, sarà comunicato direttamente agli studenti ammessi all’indirizzo di posta elettronica indicato alla domanda di partecipazione.

 

Informazioni
Per eventuali richieste, chiarimenti e ulteriori informazioni è possibile inviare una e-mail all’indirizzo progetto.tuo@regione.toscana.it, oppure rivolgersi al dott. Antonio Leo (+39 0571 43050).

In caso di problemi tecnici o di difficoltà nell’inserimento dei dati su questo sito è possibile contattare il supporto tecnico tramite e-mail all’indirizzo info@broken-arts.com, oppure chiamare, dal lunedì al venerdì, ore 9.00-12.30 e 15.00-18.00, il numero telefonico di rete fissa 049.880.81.93 oppure il numero di cellulare 347.793.56.28.

Per facilitare la soluzione di eventuali problemi, si invita a telefonare avendo cura di essere contemporaneamente collegati con un computer alla pagina contenente il modulo di inserimento dei dati.

Informativa per trattamento di dati personali comuni e sensibili (documento informativo ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 13, D.Lgs 30/06/2003 n.196)

Visita la pagina dedicata al progetto sul sito web della Regione Toscana
Scarica la presentazione
(file .pdf)
Scarica il manifesto (file .pdf)