Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Presso lo spazio SUC del Complesso delle Murate si è tenuto con successo lo scorso 13 marzo Sound 4 Vision, evento dedicato ai temi della videoarte e della musica contemporanea da ieri ad oggi, con la partecipazione di ospiti rilevanti del panorama nazionale, organizzato dagli allievi del Master in Management degli Eventi dello Spettacolo di Palazzo Spinelli Associazione NoProfit (MES 2011-2012).

Gli organizzatori si ritengono molto soddisfatti per la buona presenza di pubblico e per l’ottimo coinvolgimento riscontrato, per i temi trattati e per il livello qualitativo della discussione. Le riflessioni sono state sulla musica e sulla videoarte : dalle grandi figure della musica contemporanea degli anni ‘70/’80 alle nuove figure artistiche presenti sulla scena. La tavola rotonda è stata molto coinvolgente : i relatori hanno preso a cuore la discussione dando l’impulso al pubblico a partecipare alla stessa, creando una vera interazione. Poi, l’intervento del docente di IED- Firenze e di due suoi studenti, con la presentazione dei loro lavori, ha mostrato come la videoarte e la musica contemporanea si siano evolute nella nostra società attraverso l’uso delle tecnologie attuali, dando la giusta conclusione alla tavola rotonda.

Sound 4 Vision, ha ospitato figure rilevanti come : Michele Porzio, Giancarlo Cardini, Paolo Carradori, Andrea Portera, Valentina Gensini, Troy Nachtigall, Federigo Gabellieri, Arianna Del Ministro, Irene Balzani.

Nell’atmosfera creativa nella quale pubblico e relatori si sono trovati, è seguito un aperitivo ed una performance in linea con gli spunti emersi durante il dibattito. Il pubblico ha assistito ad un live del DJ Plusensure e della VJ Erikapax che hanno mixato con gusto musica e visual. Grazie alla loro performance le immagini hanno preso l’inconsistenza del suono e i suoni la materialità delle immagini, portatando gli spettatori in una dimensione spaziale e sensoriale insolita.

L’evento, nella sua globalità, ha favorito l’incontro, la conoscenza e il confronto, dai quali gli organizzatori si augurano che siano nati nuovi spunti creativi.

Si chiude così il primo evento organizzato da MES 2011- 2012, sostenuto da Palazzo Spinelli, il Comune di Firenze, il progetto Le Murate, Giovanisì, la Regione Toscana, lo IED, gli Istituti paritari Cavour- Pacinotti, Contempoartensemble.

Visto il buon risultato, gli studenti di MES 2011- 2012 non vogliono fermarsi e hanno già in mente mille progetti per rinnovare il territorio fiorentino : stay tuned !

Guarda la galleria fotografica dell’evento

Info: www.palazzospinelli.com/4cage

Fonte: MES 2012