Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

E’ stata prorogata al 23 aprile 2012 la scadenza per la selezione pubblica per titoli e colloquio di 6 borse di studio all’interno delle cinque Direzioni generali della Regione Toscana (Presidenza, Organizzazione e risorse, Competitività del sistema regionale e sviluppo delle competenze, Politiche territoriali, ambientali e per la mobilita’, Diritti di cittadinanza e coesione sociale):

 

Descrizione:
Il compenso della borsa è pari a 400,00 euro mensili al lordo di oneri. La durata è di 12 mesi e si svolgerà presso una delle cinque Direzioni generali.

Durante l’attività il borsista sarà seguito da un responsabile scientifico in qualità di tutor identificato nel responsabile della struttura di riferimento che è anche membro della Commissione di valutazione.

I candidati possono presentare una sola domanda per una sola borsa di studio tra quelle bandite.

Requisiti:
Al momento della presentazione della domanda, il candidato deve:

  • Essere in possesso di cittadinanza italiana (sono equiparati ai cittadini gli italiani non appartenenti alla Repubblica) o cittadinanza di uno Stato membro della Unione Europea (U.E.). I cittadini della U.E. devono altresì dichiarare di avere un’adeguata conoscenza della lingua italiana, da accertare durante lo svolgimento del colloquio. I cittadini dell’U.E. dovranno stabilirsi per l’intero periodo di assegnazione della borsa nella sede di fruizione della stessa;
  • Essere in possesso di uno dei diplomi di laurea richiesti per le singole borse di studio e conseguito a partire dall’anno 2007, con una votazione minima di 100/110 (la votazione conseguita dovrà essere espressamente indicata in domanda);
  • Non essere stato assegnatario di altra borsa di studio o tirocinio della Regione Toscana nei 12 mesi precedenti alla scadenza del termine di presentazione della domanda di partecipazione al presente avviso, nè di fruire di altra borsa di studio o di tirocinio nell’anno in corso (2012)

 

Modalità di presentazione della domanda:
vedi le indicazioni all’interno degli avvisi

Termini di presentazione:
La domanda di partecipazione alla selezione, redatta in carta semplice utilizzando anche in fotocopia l’apposito modulo allegato all’avviso, dovrà pervenire entro e non oltre il giorno 23 aprile 2012 con le modalità indicate nei singoli avvisi indirizzandola a: Regione Toscana, Direzione generale Organizzazione e Risorse Settore “Organizzazione, reclutamento, assistenza normativa” – Viale Toscana 21, 50127 Firenze.

Commissione esaminatrice, valutazione dei titoli e colloquio:
L’assegnazione della borsa è effettuata al termine di una selezione che consiste nella valutazione dei titoli curriculari e in un colloquio.

La valutazione è effettuata da una Commissione esaminatrice nominata dal Direttore generale della Direzione generale cui attiene la borsa di studio e composta: dal Dirigente responsabile che la presiede, da 2 membri esperti nelle tematiche del colloquio e da un segretario.

La commissione esaminatrice, procede prima del colloquio alla valutazione dei titoli e del curriculum dei candidati ammessi.

La commissione disporrà complessivamente di 30 punti, così suddivisi:
– Colloquio: massimo di 20 punti
– Titoli e curriculum: massimo 10 punti

Il curriculum dovrà essere redatto utilizzando il modello allegato al presente avviso.

La votazione finale è determinata sommando il punteggio conseguito nella valutazione dei titoli e del curriculum, al voto riportato nel colloquio.

Il diario del colloquio, verrà pubblicato sul sito della Regione Toscana all’indirizzo: www.regione.toscana.it, all’interno della sezione Concorsi, il giorno 14 maggio 2012.

 

Comunicazione del conferimento della borsa di studio:
La Commissione durante il colloquio informa i candidati circa il giorno dal quale sarà possibile visionare la graduatoria sul sito web della Regione all’indirizzo www.regione.toscana.it all’interno della sezione Concorsi, con l’indicazione dei vincitori.

 

Elenco delle 14 Borse di studio suddivise per Direzione generale:

Presidenza:
1. Politica giovanile dell’Unione Europea (scaduto il 02/04/2012)
2. Mappatura del sistema regionale della ricerca
3. Servizio civile regionale (scaduto il 02/04/2012)

Organizzazione e risorse:
4. Governance economico finanziaria degli enti e società regionali
5. Tributi e sanzioni (scaduto il 02/04/2012)
6. Competenze e sistema di valutazione (scaduto il 02/04/2012)

Competitività del sistema regionale e sviluppo competenze:
7. Formazione professionale (scaduto il 02/04/2012)
8. Politica agricola comunitaria (pac) per il periodo post 2013 (scaduto il 02/04/2012)

Politiche territoriali, ambientali e per la mobilità:
9. Programmazione e monitoraggio regionale in materia di infrastrutture e mobilità
10.Implementazione del sistema informativo regionale ambientale (sira)
11. Paesaggio (scaduto il 02/04/2012)

Diritti di cittadinanza e coesione sociale:
12. Studio di progetti di livello regionale, nazionale e internazionale in ambito sanitario
13. Programma ottimizzazione del flusso del paziente
14. Medicina complementare non convenzionale (scaduto il 02/04/2012)

Info:
– Settore Organizzazione, Reclutamento, Assistenza normativa
Tel. 0554384442 – 0554384492

– Ufficio Giovanisì
Numero verde 800098719
info@giovanisi.it
www.giovanisi.it

– URP della Giunta Regionale sito in Firenze, Via di Novoli n. 26, aperto il lunedì, il mercoledì ed il giovedì dalle ore 9.00 alle ore 18.00, il martedì e il venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.30
www.regione.toscana.it