Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

L’I.T.I.S. Tullio Buzzi,  in attuazione dell’Avviso per i corsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore(IFTS) ( per l’Anno 2010 relativo al P.O.R. Toscana Obiettivo 2 – Competitività regionale e occupazione 2007-2013)  organizza e gestisce la realizzazione del corso gratuito IFTS pro.tex tecnico superiore per la produzione (settore tessile-moda).

Finalità e sbocchi occupazionali
Il corso ha l’obiettivo di formare una professionalità che gestisce e coordina le attività produttive, regola la produzione, gestisce e supervisiona gli impianti di produzione. Collabora alla pianificazione, controllo e coordinamento dell’attività produttiva in una logica di ottimizzazione delle risorse e con l’obbiettivo di aumentare i livelli di produttività; recepisce gli input dal commerciale, ufficio stile, acquisti e applica la qualità. Trova impiego come dipendente in imprese di produzione, in particolare del comparto tessile – moda.

Struttura del percorso formativo
Il percorso ha una durata complessiva di 800 ore ed è organizzato in lezioni teoriche ed esercitazioni anche in laboratorio ed in 240 di stage da svolgersi in aziende del territorio. Il corso si svolge fra marzo 2012 e febbraio 2013

Sede di svolgimento
Il corso si svolge presso l’Istituto Tullio Buzzi di Prato, viale della Repubblica 9 e presso il PIN, Piazza Ciardi 25, Prato e prevede un impegno giornaliero di circa 4/6 ore.

Destinatari
E’ rivolto a 20 persone occupate, disoccupate o inoccupate, in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore o di un diploma professionale di tecnico. Di questi 5 posti sono riservati alle donne. Gli stranieri che intendono partecipare devono presentare titolo di studio equipollente/equiparato o equiparabile per durata e contenuto al titolo di istruzione italiano richiesto per l’accesso al corso.

Attestazione finale
La frequenza al corso è obbligatoria. I partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% del monte ore complessivo ed almeno il 50% delle ore di stage e che abbiano raggiunto la sufficienza alle prove di verifica di apprendimento delle singole unità formative saranno ammessi a sostenere l’esame finale di fronte ad una commissione nominata dalla Provincia di Prato. A seguito del superamento dell’esame finale sarà rilasciato il Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore corrispondente al IV° livello europeo, valido su tutto il territorio nazionale. Coloro che non avranno i requisiti di accesso all’esame finale o che non lo supereranno, potranno ottenere una “dichiarazione di apprendimenti” rilasciata previa verifica del Comitato di progetto, a cura del Direttore Scientifico del corso. Il conseguimento del certificato di specializzazione dà diritto al riconoscimento di 21 crediti formativi all’interno del corso di laurea in Ingegneria Meccanica (6 CFU in Programmazione e controllo della produzione e 15 per il tirocinio) dell’Università degli Studi di Firenze.

Orientamento individuale
Ogni persona ammessa al corso è tenuta a seguire una serie di incontri individuali di orientamento volti alla ricostruzione delle proprie competenze rispetto al percorso formativo e professionale.

Informazioni
Per tutta la durata della campagna promozionale sono attivi i seguenti punti informativi con orario 9-13:

  • Istituto Tullio Buzzi, viale della Repubblica 9, Prato. Referente sig.ra Fortunata Maisano tel. 0574/58981, mail: it.buzzi@scuole.prato.it .
  • PIN – Servizi didattici e scientifici per l’Università di Firenze, piazza Ciardi 25, Prato. Referente: Ufficio Alta Formazione, tel. 0574/602547, mail: alta.formazione@pin.unifi.it.

Presso gli sportelli è possibile ricevere informazioni sul percorso, reperire modulistica e presentare le domande di iscrizioni.

Iscrizione
Le persone interessate devono fare domanda su un apposito modulo di iscrizione, reperibile presso gli sportelli informativi o presso il Centro per l’Impiego di Via Galcianese 20/F oppure scaricabile dal sito www.itistulliobuzzi.it.
Alla domanda di iscrizione debitamente compilata e sottoscritta devono essere allegati:

  1. fotocopia di un documento d’identità in corso di validità;
  2. il permesso di soggiorno (se stranieri extracomunitari);
  3. curriculum vitae redatto secondo il formato europeo (scaricabile dal sito www.itistulliobuzzi.it).

La documentazione deve essere quindi consegnata entro il 15 marzo 2012 secondo le seguenti modalità:

  • a mano presso il Centro per l’Impiego di Prato, in via Galcianese, 20/F con il seguente orario; lunedì 14:30-18:00, martedì, mercoledì e giovedì 9:00-12:00 / 14:30–17:00 presso l’Istituto Buzzi, dal lunedì al venerdì in orario 9:00-13:00
  • presso il PIN, dal lunedì al venerdì in orario 9:00-13:00
  • per fax a PIN scrl – Progetto PRO.TEX, 0574-602528.

Le domande prive di firma o presentate oltre il termine di scadenza o mancanti di uno dei requisiti richiesti saranno escluse.

Scarica il manifesto
Scarica il pieghevole

Gli interessati possono partecipare alla giornata di presentazione del progetto formativo il giorno 28 febbraio 2012 alle ore 14.30 presso l’aula Magna.